Violento terremoto in Turchia: magnitudo 6.2

Forte scossa di terremoto nel Mar di Marmara: magnitudo 6.2
Istanbul trema. Una forte scossa di terremoto di magnitudo 6.2 è stata avvertita oggi nel Mar di Marmara, con epicentro a pochi chilometri dalla costa turca. La notizia, diramata dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia italiano e confermata da diverse agenzie internazionali, ha gettato nel panico la popolazione di Istanbul e delle città costiere limitrofe. Secondo i primi report, la scossa è stata avvertita distintamente anche nella capitale Ankara.
L'evento sismico, avvenuto alle ore (inserire ora locale), ha avuto una profondità relativamente superficiale, aumentando la percezione del terremoto e la potenziale intensità del suo impatto. Al momento non si hanno notizie certe su eventuali danni a persone o cose, ma le autorità turche stanno conducendo verifiche accurate lungo tutta la costa interessata. Le squadre di soccorso sono state immediatamente mobilitate e si stanno recando nei punti segnalati per valutare la situazione.
Il Mar di Marmara è una zona ad alta sismicità, situata lungo una delle principali faglie tettoniche. La Turchia, purtroppo, è abituata a eventi sismici di questo tipo, ma la vicinanza dell'epicentro a una metropoli come Istanbul rende la situazione particolarmente delicata. La popolazione è invitata a mantenere la calma e a seguire attentamente le indicazioni delle autorità. La Protezione Civile turca sta fornendo aggiornamenti costanti attraverso i suoi canali ufficiali, tramite il suo sito web.
In queste ore, numerosi cittadini stanno condividendo sui social media video e testimonianze dell'accaduto. Le immagini mostrano edifici che tremano e persone che corrono in strada. L'intensità della scossa è stata tale da causare un certo livello di panico tra la popolazione, con molti che hanno abbandonato le proprie abitazioni per mettersi in salvo. Si raccomanda di evitare la diffusione di notizie non confermate e di attenersi alle comunicazioni ufficiali.
Gli esperti stanno attualmente analizzando i dati per stabilire con precisione l'entità del terremoto e le eventuali conseguenze. Ulteriori aggiornamenti saranno disponibili non appena disponibili. La comunità internazionale si è detta pronta a fornire assistenza alla Turchia qualora fosse necessaria.
Seguiremo gli sviluppi della situazione e forniremo aggiornamenti costanti.
(