Violento terremoto colpisce la Turchia: magnitudo 6.2

Violento terremoto colpisce la Turchia: magnitudo 6.2

Forte scossa di terremoto nel Mar di Marmara: magnitudo 6.2

Istanbul trema. Una forte scossa di terremoto di magnitudo 6.2 è stata avvertita distintamente a Istanbul e in diverse province della Turchia, con epicentro nel Mar di Marmara. L'evento sismico, registrato nella mattinata di oggi, ha generato panico tra la popolazione. Al momento non si registrano danni di rilievo, ma le autorità turche sono impegnate in verifiche sul territorio per accertare eventuali conseguenze e valutare la situazione.

Secondo i dati preliminari dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia italiano, l'ipocentro del sisma si sarebbe trovato a una profondità relativamente bassa, fattore che contribuisce a una maggiore percezione del terremoto in superficie. Questo ha provocato momenti di paura tra i cittadini, molti dei quali sono scesi in strada per mettersi in salvo.

Le autorità locali hanno invitato la popolazione alla calma, raccomandando di attenersi alle indicazioni di sicurezza in caso di scosse successive. I vigili del fuoco e le squadre di soccorso sono in stato di massima allerta, pronte a intervenire in caso di necessità.

La Turchia, situata in una zona sismicamente molto attiva, è purtroppo abituata a eventi di questo tipo. La memoria è ancora fresca del devastante terremoto che ha colpito il sud del Paese lo scorso anno, causando migliaia di vittime e danni ingenti. Questa nuova scossa, pur non essendo paragonabile a quella tragedia per intensità, ricorda la vulnerabilità del territorio e l'importanza di investire in infrastrutture antisismiche.

Seguiranno aggiornamenti non appena saranno disponibili ulteriori informazioni dalle autorità turche e dagli istituti di monitoraggio sismico internazionali. È fondamentale rimanere informati attraverso canali ufficiali per evitare la diffusione di notizie imprecise e allarmistiche.

Per ulteriori informazioni si consiglia di consultare il sito dell'AFAD (Afet ve Acil Durum Yönetimi Başkanlığı), l'Autorità per la gestione delle catastrofi e delle emergenze della Turchia. https://www.afad.gov.tr/

(23-04-2025 12:40)