Massacro in Ucraina: nove vittime per un drone russo

Massacro in Ucraina: nove vittime per un drone russo

Tragedia a Dnipro: attacco russo uccide nove persone, almeno 30 feriti

Dnipro, Ucraina - Un attacco missilistico russo ha colpito un autobus a Dnipro, causando la morte di almeno nove persone e il ferimento di oltre trenta. Il governatore della regione, Serhiy Lysak, ha confermato la tragica notizia tramite un post sui social media, specificando che tra le vittime ci sono dipendenti di un'azienda locale. L'attacco, avvenuto nel tardo pomeriggio di oggi, ha suscitato immediate condanne internazionali.


"La situazione è drammatica," ha dichiarato Lysak in un messaggio diffuso su Telegram, accompagnato da immagini che mostrano i danni causati dall'esplosione. "I nostri servizi di emergenza stanno lavorando senza sosta per soccorrere i feriti e recuperare i corpi delle vittime. Stiamo ancora lavorando per accertare il numero definitivo di vittime e feriti."


Secondo le prime ricostruzioni, un drone russo avrebbe colpito l'autobus mentre trasportava i dipendenti dell'azienda. Testimoni oculari hanno descritto scene di panico e caos immediatamente dopo l'esplosione. L'intensità dell'impatto ha causato danni significativi all'autobus e alle strutture circostanti.


Il presidente ucraino, Volodymyr Zelenskyy, ha espresso il suo profondo cordoglio per le vittime e ha condannato l'attacco russo definendolo un "atto di barbarie". Zelenskyy ha inoltre ribadito l'impegno dell'Ucraina a combattere contro l'aggressione russa e a portare i responsabili alla giustizia.


Le autorità ucraine stanno indagando sull'accaduto per accertare le circostanze precise dell'attacco e individuare i responsabili. Intanto, la comunità internazionale si stringe attorno all'Ucraina, esprimendo solidarietà e condanna per la crescente violenza. La comunità internazionale si appella alla cessazione immediata delle ostilità e ad una soluzione pacifica del conflitto. Il numero di vittime potrebbe purtroppo aumentare nelle prossime ore.


Si consiglia di seguire gli aggiornamenti ufficiali forniti dalle autorità ucraine e dalle organizzazioni internazionali per avere informazioni accurate e tempestive su questa tragedia.


L'accaduto aggiunge ulteriore drammaticità al conflitto in corso, sottolineando la necessità di una risoluzione pacifica e la condanna unanime per le azioni militari che causano sofferenza alla popolazione civile. Le Nazioni Unite hanno ripetutamente lanciato appelli per la pace e per il rispetto del diritto internazionale umanitario.

(23-04-2025 08:55)