Inizia il trasporto della salma di Papa Francesco

Inizia il trasporto della salma di Papa Francesco

In processione fino a San Pietro: l'ultimo saluto a Papa Francesco

Roma, [Data della traslazione della bara] - Una commossa processione ha accompagnato la bara di Papa Francesco dalla Basilica di San Giovanni in Laterano alla Basilica di San Pietro. Migliaia di fedeli, provenienti da ogni parte del mondo, hanno affollato le strade della città eterna per rendere un ultimo omaggio al Pontefice emerito, partecipando ad un momento di profonda spiritualità e commozione. Il corteo, solenne e silenzioso, si è snodato tra le vie del centro storico, un fiume umano che ha reso palpabile il cordoglio e l'affetto per il Papa che ha guidato la Chiesa per tanti anni.


L'atmosfera era carica di emozione. Volti sommessi, preghiere sussurrate, lacrime silenziose: tutti testimonianza della profonda venerazione che Papa Francesco ha saputo suscitare nel corso del suo pontificato. La bara, semplice ed essenziale, si è mossa lentamente, seguita da cardinali, vescovi, sacerdoti e una folla immensa che ha scandito il passaggio con un silenzio rispettosamente commosso. La traslazione è stata un momento di unione e di raccoglimento per i fedeli, che hanno voluto essere presenti per accompagnare Bergoglio nell'ultimo tratto del suo viaggio terreno.


Dopo la solenne celebrazione in Basilica di San Pietro, è iniziata la veglia di preghiera per i fedeli, che potranno così rendere un ultimo omaggio a Papa Francesco prima dei funerali di Stato. L'accesso alla Basilica è stato organizzato per garantire un adeguato flusso di persone, e si attende un altissimo afflusso di pellegrini nelle prossime ore. La Città del Vaticano, in questi giorni, è un luogo di intensa preghiera e riflessione, un crogiolo di sentimenti e di ricordi dedicati alla figura di un Papa che ha segnato profondamente la storia della Chiesa.


La notizia è in continuo aggiornamento. Seguiteci per ulteriori dettagli.


Per approfondimenti: Sito Ufficiale del Vaticano

(23-04-2025 09:10)