Attacco russo in Ucraina: nove vittime in un incidente con drone

Attacco russo in Ucraina: nove vittime in un incidente con drone

Tragedia a Dnipro: attacco russo uccide nove persone, decine di feriti

Dnipro, Ucraina - Un attacco missilistico russo ha colpito un autobus aziendale nella regione di Dnipropetrovsk, causando la morte di almeno nove persone e il ferimento di oltre trenta. Il governatore della regione, Serhiy Lysak, ha confermato la notizia tramite i suoi canali social, descrivendo la scena come "orribile" e sottolineando la gravità dell'accaduto. L'attacco, avvenuto nel pomeriggio di oggi, ha seminato il panico tra la popolazione.

Secondo le prime ricostruzioni, un drone russo avrebbe colpito l'autobus che trasportava dipendenti di un'azienda non ancora identificata. Le vittime sono in gran parte dipendenti dell'azienda, mentre i feriti sono stati trasportati d'urgenza negli ospedali della zona. Le condizioni di alcuni di loro sono definite gravi. Sul luogo dell'attacco sono presenti squadre di soccorso e forze dell'ordine, impegnate nelle operazioni di recupero dei corpi e nell'identificazione delle vittime. L'intensità dell'esplosione ha causato danni significativi anche ad alcuni edifici circostanti.

Il governatore Lysak ha espresso profonda indignazione per l'accaduto, definendolo un crimine di guerra. Ha inoltre ribadito l'impegno delle autorità regionali a fornire assistenza alle famiglie delle vittime e ai feriti. L'Ucraina ha condannato duramente l'attacco, accusando la Russia di aver commesso un atto barbaro e inaccettabile. La comunità internazionale è chiamata a condannare fermamente questo nuovo crimine di guerra ed esercitare pressioni sulla Russia affinché cessi immediatamente le ostilità.

La tragedia di Dnipro rappresenta l'ennesimo esempio della brutalità della guerra in Ucraina. Mentre le indagini proseguono per accertare tutti i dettagli dell'accaduto, la comunità internazionale si stringe attorno al popolo ucraino in questo momento di profondo dolore. La ricerca di giustizia per le vittime e la ricostruzione del tessuto sociale distrutto dall'aggressione russa restano obiettivi prioritari.

Aggiornamenti: Seguiranno ulteriori aggiornamenti non appena saranno disponibili maggiori informazioni dalle autorità ucraine.

Per maggiori informazioni si consiglia di consultare i canali ufficiali del governo ucraino e le principali agenzie di stampa internazionali.

(23-04-2025 08:55)