Addio a Papa Francesco: lunghe code a San Pietro, FS potenzia i treni.

Addio a Papa Francesco: lunghe code a San Pietro,  FS potenzia i treni.

Addio a Papa Francesco: Commozione e code a San Pietro

Roma, – Un silenzio commosso ha accolto l'arrivo della bara di Papa Francesco nella Basilica di San Pietro. Tra gli applausi sommessi dei presenti, il feretro, posato su una semplice pedana di legno davanti all'altare maggiore, come da espressa volontà del Pontefice, ha segnato l'inizio della veglia funebre. Alle 11:00 in punto le porte della Basilica si sono aperte ai fedeli, desiderosi di rendere un ultimo omaggio al loro amato Papa. Una folla immensa, con un'attesa stimata in oltre otto ore per poter accedere alla basilica, ha dimostrato l'affetto globale per il compianto Pontefice.

Il corpo di Papa Francesco rimarrà esposto per tre giorni, consentendo a milioni di persone di rendere omaggio. La decisione di esporre la salma è stata accolta con grande partecipazione, dopo le iniziali polemiche sulle modalità della commemorazione. Si attende ancora la conferma ufficiale, ma sembra probabile la partecipazione alle esequie dell'ambasciatore di Israele, ulteriore segno del grande rispetto internazionale di cui godeva Papa Francesco.

Ferrovie dello Stato ha predisposto un piano straordinario di trasporti per facilitare l'afflusso di persone a Roma provenienti da tutta Italia e dall'estero. Migliaia di treni aggiuntivi sono stati messi in servizio per far fronte all'eccezionale domanda di viaggi. L'organizzazione capillare è volta a garantire il buon funzionamento del trasporto pubblico durante i giorni dedicati alla commemorazione.

La chiusura della bara è prevista per venerdì alle ore 20:00, dopo tre giorni di veglia e preghiera incessante. La scena è carica di emozione: la semplicità della cerimonia, voluta dal Papa stesso, riflette la sua umiltà e la sua vicinanza al popolo. Un'immagine che resterà impressa nella memoria collettiva, testimoniando l'eredità spirituale e umana lasciata da un Pontefice indimenticabile. La sua scomparsa ha lasciato un vuoto incolmabile, ma la sua memoria vivrà per sempre nei cuori di milioni di persone in tutto il mondo.

Per informazioni sugli orari dei treni e sulle disposizioni di viaggio, si consiglia di consultare il sito web di Trenitalia.

(23-04-2025 14:58)