Addio a Papa Francesco: lunghe code a San Pietro, FS potenzia i collegamenti

Addio a Papa Francesco: la salma in San Pietro, ore di fila per l'ultimo saluto
Roma, - Tra un silenzio commosso rotto solo dagli applausi sommessi dei fedeli, la bara di Papa Francesco è giunta nella Basilica di San Pietro. Un'immagine semplice e toccante: la cassa, di legno chiaro e sobrio, è stata deposta su una pedana altrettanto essenziale davanti all'altare maggiore, secondo la volontà espressa dallo stesso Pontefice prima della sua scomparsa. Alle ore 11:00 di questa mattina le porte della Basilica si sono aperte, dando inizio alla tre giorni di esposizione della salma per consentire a tutti i fedeli di rendere omaggio al Santo Padre.
L'attesa è stata lunga, molto lunga: già otto ore prima dell'apertura, migliaia di persone si sono disposte in fila, creando una lunghissima coda che si snoda per le vie circostanti. Ferrovie dello Stato ha predisposto un piano straordinario di trasporti per agevolare l'afflusso dei pellegrini provenienti da tutta Italia e dall'estero. L'organizzazione capillare è stata fondamentale per gestire un flusso così imponente di persone giunte per dare l'ultimo saluto al Papa.
Le polemiche delle scorse ore, relative alla sicurezza e alla gestione dell'evento, sembrano essersi attenuate di fronte alla maestosità del momento. Si attende ancora la conferma ufficiale, ma sembra probabile la presenza alle esequie di una delegazione di alto livello proveniente da Israele, a sottolineare i significativi rapporti instaurati tra la Santa Sede e lo Stato Ebraico durante il pontificato di Papa Francesco. Questo segnale di vicinanza internazionale aggiunge un ulteriore tocco di solennità alla cerimonia funebre.
La chiusura della bara è prevista per venerdì alle ore 20:00. Intanto, la basilica di San Pietro, cuore pulsante della fede cattolica, ospita un fiume incessante di fedeli provenienti da ogni parte del mondo, uniti dal dolore per la scomparsa del Papa e dall'affetto per il suo lungo e significativo ministero. La giornata si preannuncia intensa, carica di emozioni e di momenti di profonda spiritualità. L'immagine della semplice bara di legno, simbolo di umiltà e di semplicità, resterà impressa nella memoria di quanti hanno avuto la possibilità di partecipare a questo commovente addio.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sulle esequie si consiglia di consultare i siti ufficiali della Santa Sede.
(