Addio a Papa Francesco: San Pietro gremita per l'ultimo saluto.

Addio a Papa Francesco: San Pietro gremita per l

Papa Benedetto XVI: L'ultimo saluto a San Pietro

Una folla commossa ha salutato Benedetto XVI nella Basilica di San Pietro. Tra gli applausi sommessi e il silenzio riverente, la bara del Pontefice emerito è stata portata all'interno della basilica, poggiata su una semplice pedana di legno davanti all'altare, secondo la sua esplicita volontà. Un gesto di umiltà che ha ulteriormente sottolineato la figura schiva e profondamente religiosa di Ratzinger.

Alle ore 11:00 di questa mattina, le porte della Basilica si sono aperte ai fedeli, in attesa da ore per rendere l'ultimo omaggio. Una lunga coda si snodava per le vie di Roma, a testimonianza dell'affetto e del rispetto che Benedetto XVI ha saputo conquistare durante il suo pontificato e anche negli anni successivi al suo ritiro. Il corpo del Papa emerito rimarrà esposto per tre giorni, offrendo a tutti la possibilità di una preghiera silenziosa e di un commosso saluto.

La commemorazione ufficiale si è svolta alla Camera, precedentemente. La presenza del corpo di Benedetto XVI a San Pietro è un momento di grande significato non solo per la Chiesa Cattolica, ma per tutto il mondo. La scelta di Papa Francesco di rendere omaggio al suo predecessore in questo modo sottolinea l'importanza del ruolo di Benedetto XVI nella storia della Chiesa e il profondo rispetto tra i due Pontefici.

La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha espresso la gratitudine del Paese, dichiarando: “Sempre grati”. Le sue parole risuonano con il sentimento di milioni di persone in Italia e nel mondo che ricordano Benedetto XVI come un uomo di fede, di profonda cultura e di grande umanità.

La giornata di oggi è stata segnata da un'atmosfera di raccoglimento e di preghiera. L'immagine della bara semplice, quasi spoglia, davanti all'altare maestoso di San Pietro, resterà impressa nella memoria di tutti coloro che hanno avuto la possibilità di partecipare a questo commosso addio. Un'immagine che racchiude in sé la semplicità e la grandezza di un uomo che ha dedicato la sua vita al servizio della Chiesa e dell'umanità. Seguiremo gli sviluppi futuri della cerimonia funebre con aggiornamenti costanti.

Sito Ufficiale Vaticano

(23-04-2025 19:16)