A Notre-Dame, un suono per Papa Francesco

L’omaggio di Notre-Dame: Parigi piange Papa Francesco
Parigi, - Un profondo silenzio, rotto solo dal suono delle campane di Notre-Dame, ha avvolto la capitale francese oggi, in un commosso omaggio a Papa Francesco. La scomparsa del Pontefice ha lasciato un vuoto incolmabile nel cuore di milioni di persone in tutto il mondo, e Parigi non fa eccezione. Le campane della celebre cattedrale, simbolo stesso della città e della fede, hanno suonato a festa per commemorare la vita e il pontificato di Bergoglio, un suono che ha echeggiato tra le strade, portando con sé un'ondata di riflessione e di ricordo.
"Un uomo di grande fede, di immensa umiltà e compassione", così lo ricorda Madame Dubois, una parigina anziana che si è recata in preghiera davanti alla cattedrale. La donna, visibilmente commossa, ha aggiunto: "Ricorderò sempre la sua semplicità, la sua capacità di parlare al cuore delle persone, senza distinzione di credo o di origine. Ci mancherà molto."
L'atmosfera presso Notre-Dame è carica di emozione. Fiori, candele e messaggi di cordoglio sono stati lasciati dai fedeli e dai cittadini parigini, che si sono radunati per esprimere il loro dolore e la loro gratitudine per l'eredità lasciata da Papa Francesco. Molti hanno sottolineato l'importanza del suo impegno per la pace, la giustizia sociale e la difesa degli ultimi.
Il sindaco di Parigi, ha espresso le condoglianze della città, definendo la scomparsa del Papa una perdita significativa per l'intera umanità. "Papa Francesco è stato un leader spirituale straordinario, che ha ispirato milioni di persone con la sua visione e il suo coraggio", ha dichiarato. "Parigi onorerà per sempre la sua memoria."
Anche artisti e intellettuali parigini hanno espresso il loro cordoglio, ricordando l'impegno del Papa per la cultura e il dialogo interreligioso. La città di Parigi si prepara ad una serie di eventi commemorativi nei prossimi giorni, per rendere onore alla memoria di questo grande uomo, il cui messaggio di speranza e di amore continuerà a risuonare nel cuore di tutti coloro che lo hanno conosciuto e amato.
L'eco delle campane di Notre-Dame, un suono potente e solenne, è stato un ultimo, commosso saluto al Papa Francesco, un'eco che porterà con sé il ricordo di un pontificato segnato dalla dedizione, dall’umiltà e dalla compassione.
(