Vaticano in lutto: si apre il conclave, Francesco riposa.

Vaticano in lutto: si apre il conclave, Francesco riposa.

```html

Sgomento e Preghiera: Il Mondo in Lutto per la Scomparsa di Papa Francesco

Roma, 15 Ottobre 2024 - Una giornata di profondo dolore e riflessione si apre oggi per la Chiesa Cattolica e per il mondo intero. La notizia della scomparsa di Papa Francesco ha scosso i fedeli di ogni continente, giunta inaspettatamente in queste ore. Il Pontefice, che ha guidato la Chiesa con spirito di umiltà e apertura al dialogo, lascia un vuoto incolmabile.
Questa mattina, presso la Domus Sanctae Marthae, dove il Santo Padre risiedeva, si è tenuta la prima riunione del Collegio Cardinalizio. I cardinali, giunti da ogni parte del globo, si sono raccolti in preghiera e hanno iniziato le procedure previste per la Sede Vacante, come stabilito dalla costituzione apostolica *Universi Dominici Gregis*.
La salma di Papa Francesco, attualmente ancora presso Santa Marta, sarà traslata domani mattina nella Basilica di San Pietro. Qui, sarà esposta alla venerazione dei fedeli fino a venerdì sera, offrendo a tutti l'opportunità di rendere omaggio al loro Pastore. Le autorità vaticane hanno predisposto un piano per gestire l'afflusso previsto di pellegrini, garantendo l'ordine e la sicurezza.
Le campane di San Pietro hanno suonato a lutto, un suono grave che ha riecheggiato per le strade di Roma e nel cuore di milioni di persone. Bandiere a mezz'asta e momenti di silenzio sono stati osservati in tutto il mondo, in segno di rispetto e cordoglio.
Mentre la Chiesa si prepara al Conclave, il mondo ricorda l'eredità di Papa Francesco: un Pontefice che ha saputo parlare al cuore delle persone, promuovendo la pace, la giustizia sociale e l'attenzione verso i più vulnerabili.
Ulteriori aggiornamenti seguiranno nelle prossime ore.
Per informazioni sui protocolli della Sede Vacante, si può consultare il sito del Vaticano.```

(22-04-2025 05:09)