San Pietro in lutto: addio al Papa che amava gli emarginati.

San Pietro in lutto: addio al Papa che amava gli emarginati.

```html

Roma piange Francesco: Piazza San Pietro in lacrime sotto un tramonto denso di significato

Sotto un cielo romano infuocato, che sembrava presagire la solennità del momento, migliaia di fedeli si sono raccolti questo pomeriggio davanti alla maestosa Basilica di San Pietro. Il suono corale del Rosario, elevato al cielo, ha accompagnato le preghiere e le lacrime per la recente scomparsa di Francesco.


La sua dipartita, così vicina alla Pasqua, ha intessuto un velo di commozione e ricordo su tutta la comunità cattolica. Le bandiere a mezz'asta, le candele tremolanti e i volti segnati dal dolore hanno dipinto un quadro toccante di devozione e affetto. Nonostante la tristezza, nell'aria si percepiva anche un senso di gratitudine per l'eredità spirituale lasciata dal Pontefice.


È stato il pontefice degli ultimi”, si è sentito ripetere più volte tra la folla. Molti ricordano con emozione i suoi gesti di umiltà, la sua attenzione costante ai bisognosi e il suo impegno per un mondo più giusto e solidale. Il ricordo del suo pontificato, segnato da riforme significative e da un dialogo aperto con le altre religioni, rimarrà indelebile nella storia della Chiesa.


La veglia di preghiera proseguirà per tutta la notte, in attesa delle prossime comunicazioni ufficiali riguardanti le esequie. La città di Roma, e l'intero mondo cattolico, si stringono nel lutto, consapevoli di aver perso una guida spirituale illuminata e un uomo di grande umanità.

```

(22-04-2025 00:00)