Maria Elena Bergoglio: ritratto dell'ultima sorella del Pontefice.

Maria Elena Bergoglio: ritratto dell

```html

Maria Elena Bergoglio: Il Racconto Intimo della Sorella del Papa

A pochi chilometri dal trambusto di Buenos Aires, in una tranquilla zona residenziale, vive Maria Elena Bergoglio, l'unica sorella ancora in vita di Sua Santità Papa Francesco. La sua esistenza, pur lontana dai riflettori del Vaticano, è profondamente intrecciata con quella del fratello, Jorge Mario, come lo chiama affettuosamente.

"Jorge Mario per me era il fratello più grande, quello che giocava a pallone, che andava all'Azione cattolica e che studiava," racconta Maria Elena con un sorriso malinconico. Un ricordo vivido di un'infanzia semplice, trascorsa tra giochi e valori cristiani, che ha plasmato l'uomo che sarebbe diventato Papa. BR

Maria Elena sottolinea come il futuro Pontefice fosse un ragazzo esemplare: "Davvero non mi ricordo che abbia mai fatto arrabbiare papà o mamma." Un'affermazione che dipinge un quadro di serenità familiare e di profondo rispetto, valori che Francesco ha sempre portato con sé, anche nel suo ruolo di guida spirituale.

Quest'anno, Maria Elena ha compiuto gli anni, ricevendo gli auguri affettuosi del fratello. Un legame indissolubile, forgiato negli anni dell'infanzia e rafforzato dalla fede e dall'amore fraterno. BR

La sua vita, pur nella sua semplicità, rappresenta un tassello importante per comprendere l'umanità di Papa Francesco, un uomo radicato nella sua terra e legato profondamente alle sue origini. Un uomo che, nonostante il peso del suo ruolo, non ha mai dimenticato le persone che lo hanno amato e sostenuto fin dall'inizio.

```

(21-04-2025 19:49)