L'arrivederci di Francesco: un grazie e un addio.

L

Le ultime ore di Papa Francesco: un saluto e poi il coma

Roma, 27 Ottobre 2024 - Un gesto semplice, un saluto con la mano rivolto al suo assistente, Massimiliano Strappetti, alle 5:30 del mattino. Poi, il silenzio. È così che si sono concluse le ultime ore di vita di Papa Francesco, scomparso serenamente nel suo appartamento privato dopo essere entrato in coma. La notizia, che ha scosso il mondo intero, è stata confermata dalla Santa Sede solo poche ore fa.

Secondo fonti vicine al Pontefice, le sue condizioni di salute si erano aggravate repentinamente nelle prime ore della mattinata. Dopo il saluto a Strappetti, il Papa si è sdraiato sul letto ed è caduto in un coma profondo dal quale non si è più ripreso.

Emergono dettagli commoventi delle sue ultime ore. Si racconta che, nelle giornate precedenti, il Pontefice avesse espresso parole di profonda gratitudine nei confronti del suo staff medico, in particolare nei confronti dell'infermiere che lo aveva assistito durante una recente indisposizione. "Grazie per avermi riportato in piazza", avrebbe detto, riferendosi probabilmente alla sua capacità di riprendere le sue attività pubbliche dopo un periodo di convalescenza. Una frase che oggi assume un significato ancora più profondo e toccante.

La scomparsa di Papa Francesco lascia un vuoto incolmabile nel cuore dei fedeli di tutto il mondo. La sua figura, caratterizzata da semplicità, umiltà e un forte impegno sociale, ha segnato un'epoca. Le reazioni alla sua morte sono state immediate e commosse, con messaggi di cordoglio che arrivano da ogni parte del globo.

Le celebrazioni funebri saranno annunciate a breve dalla Santa Sede. Intanto, il mondo intero si stringe attorno alla Chiesa Cattolica in questo momento di lutto, ricordando con affetto e rispetto la figura del Papa emerito, Benedetto XVI e adesso Papa Francesco.
Seguiremo gli sviluppi della situazione e aggiorneremo costantemente con le ultime notizie.

Per approfondire:
Sito ufficiale del Vaticano

(22-04-2025 12:13)