Ecco un titolo alternativo: **Eutanasia: Bonino racconta del dialogo e dell'amicizia con Papa Francesco.**

Ecco un titolo alternativo:

**Eutanasia: Bonino racconta del dialogo e dell

```html

Visita a sorpresa del Papa a casa di Bonino: "Credevo fosse uno scherzo!"

ROMA - Un evento che ha lasciato tutti a bocca aperta: Papa Francesco, nel novembre del 2024, ha fatto visita inaspettatamente a Emma Bonino, storica figura del Partito Radicale. L'incontro, avvenuto nell'abitazione romana della Bonino, è stato rivelato dalla stessa ex Ministra degli Esteri con grande stupore.

"All'inizio pensavo fosse uno scherzo telefonico" - ha confessato Bonino - "Quando ho sentito il citofono e hanno annunciato 'Papa Francesco', sono rimasta incredula. Poi, l'ho visto comparire sulla porta: una persona straordinaria".

La Bonino ha poi aggiunto: "Con Papa Francesco siamo diventati amici, pur mantenendo posizioni diverse su alcuni temi. Abbiamo parlato di eutanasia, un argomento delicato, ma sempre con rispetto e apertura. Apprezzo molto la sua capacità di ascolto e il suo desiderio di dialogo, anche con chi ha idee differenti dalle sue."

La notizia della visita ha suscitato reazioni contrastanti. Molti hanno elogiato il gesto di Papa Francesco come un segno di apertura e dialogo interreligioso e interideologico. Altri, invece, hanno criticato l'incontro, considerandolo un'approvazione implicita delle posizioni della Bonino su temi eticamente sensibili.

Nonostante le polemiche, la visita del Pontefice a casa della Bonino rimane un evento significativo, che testimonia la volontà di Papa Francesco di costruire ponti e dialogare con tutti, anche con chi si trova ai margini della Chiesa e della società. Un gesto di coraggio e umanità che non mancherà di far discutere a lungo.

```

(22-04-2025 00:01)