Addio a Papa Francesco: i funerali sabato a San Pietro

L'ultimo saluto a Papa Francesco: la salma a San Pietro per l'omaggio dei fedeli
Roma, - La scomparsa di Papa Francesco ha scosso il mondo. Dopo la triste notizia della sua morte, le prime immagini della salma stanno facendo il giro del web, mostrando un'atmosfera di profonda commozione e rispetto. Domani, il corpo del Pontefice sarà trasferito nella Basilica di San Pietro, dove sarà esposto alla venerazione dei fedeli fino a venerdì sera.
Una folla immensa si attende di poter rendere omaggio all'uomo che ha guidato la Chiesa Cattolica per anni. L'accesso alla Basilica sarà gestito per garantire l'ordine e permettere a tutti di partecipare a questo momento di raccoglimento. La Santa Sede ha già diffuso le informazioni pratiche per raggiungere San Pietro e per partecipare al rito di saluto.
I funerali di Stato, solenni e partecipati, si terranno sabato alle ore 10:00 nella stessa Basilica. Si prevede la partecipazione di numerosi capi di Stato e di Governo da tutto il mondo, di rappresentanti delle diverse confessioni religiose e di milioni di fedeli provenienti da ogni angolo del globo. Sarà un'occasione per ricordare l'eredità spirituale e il lascito di Papa Francesco, un leader carismatico che ha segnato profondamente la storia recente della Chiesa e del mondo.
Da domani mattina, dalle ore 9:00, la Basilica di San Pietro aprirà le sue porte per accogliere i fedeli che desiderano rendere omaggio al Pontefice. Un momento di preghiera e riflessione collettiva, un'occasione per ricordare la figura di Papa Francesco e il suo messaggio di pace, di umiltà e di speranza.
Seguiremo gli sviluppi della situazione e forniremo aggiornamenti costanti.
Per maggiori informazioni e dettagli sull'organizzazione degli eventi, si consiglia di consultare il sito ufficiale del Vaticano: https://www.vatican.va/
(