Addio a Papa Francesco: funerali sabato a San Pietro

Lutto Nazionale per la Morte di Papa Francesco: Cinque Giorni di Dolore
Profondo cordoglio in Italia e nel mondo per la scomparsa di Papa Francesco. Stamattina il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è recato in visita privata a Santa Marta per rendere omaggio al Pontefice scomparso. Una visita carica di emozione e di rispetto, che ha anticipato l'inizio di cinque giorni di lutto nazionale proclamati dal Governo.
Domani, il corpo di Papa Francesco sarà traslato dalla Casa Santa Marta alla Basilica di San Pietro. A partire dalle ore 9:00, la salma sarà esposta alla venerazione dei fedeli, un momento di raccoglimento e preghiera che si protrarrà fino a venerdì sera. Migliaia di persone, provenienti da ogni parte del globo, sono attese in Piazza San Pietro per rendere l'ultimo saluto al Santo Padre.
Le prime immagini della salma, diffuse dai media internazionali, mostrano un'atmosfera di commozione e di profonda tristezza. Il mondo intero piange la perdita di un leader spirituale che ha lasciato un'impronta indelebile nel cuore di milioni di persone.
I funerali di Stato si terranno sabato mattina alle ore 10:00 in Piazza San Pietro. Un evento di portata storica, che vedrà la partecipazione di capi di Stato, di rappresentanti delle istituzioni religiose e di fedeli da tutto il mondo. Sarà un'occasione per ricordare l'eredità spirituale e il messaggio di pace e di amore lasciato da Papa Francesco.
Questi cinque giorni di lutto nazionale saranno un periodo di riflessione e di preghiera per l'Italia intera. Un momento per ricordare la figura carismatica e amata di Papa Francesco, la sua umiltà, la sua dedizione al servizio degli altri e il suo impegno costante per la pace e la giustizia nel mondo. Il suo messaggio di speranza e di amore continuerà ad ispirare le generazioni future.
Seguiremo gli sviluppi di questa giornata di lutto e gli eventi dei prossimi giorni, fornendo aggiornamenti costanti. Visita il sito ufficiale del Vaticano per ulteriori informazioni.
(