Addio a Papa Francesco: funerali sabato, Trump presente

Lutto Mondiale per la Morte di Papa Francesco: Tre Giorni di Lutto Nazionale in Italia
Roma, - Una notizia che ha scosso il mondo: è morto Papa Francesco. Ad annunciarlo è stato il cardinale Kevin Farrell. La scomparsa del Pontefice ha suscitato un profondo cordoglio internazionale, con messaggi di condoglianze che giungono da leader mondiali, organizzazioni non governative e persone comuni da ogni angolo del globo.
Il cardinale Matteo Zuppi, stretto collaboratore del Papa, ha espresso commosso: “Ha amato fino alla fine”. Un’affermazione che racchiude l'essenza del lungo pontificato di Bergoglio, contraddistinto da una profonda umanità e da un impegno costante per i più deboli.
In Italia, il governo ha proclamato tre giorni di lutto nazionale in segno di rispetto e commemorazione. La salma di Papa Francesco riposa attualmente nella cappella di Santa Marta, dove sarà possibile rendergli omaggio. Una veglia funebre si terrà questa sera, mentre i funerali solenni sono previsti per sabato.
Tra le personalità che parteciperanno alle esequie, si segnala anche la presenza confermata di Donald Trump. La notizia della sua partecipazione ha suscitato ampio dibattito, considerato il forte contrasto ideologico con le posizioni del Papa su diversi temi sociali e politici.
Il Conclave per l'elezione del nuovo Papa si terrà tra il 5 e il 10 maggio. Un periodo di riflessione e preghiera per la Chiesa, chiamata a scegliere il successore di una figura così carismatica e influente sulla scena internazionale. La scomparsa di Papa Francesco segna la fine di un'era, lasciando un vuoto incolmabile nel cuore di milioni di fedeli in tutto il mondo. La sua eredità, però, resterà indelebile, un faro di speranza e di impegno per la giustizia sociale e la pace.
Seguiremo gli sviluppi della situazione e vi terremo aggiornati sugli eventi successivi alla scomparsa del Santo Padre. In questo momento di dolore e riflessione, ci uniamo al cordoglio di tutto il mondo.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti, consultate le principali agenzie di stampa internazionali.
(