Addio a Papa Francesco: funerali sabato, Trump parteciperà

Lutto nel mondo: è morto Papa Francesco
Una notizia che ha scosso il mondo: Papa Francesco è morto. L'annuncio è arrivato questa sera dal cardinale Kevin Farrell, lasciando un profondo vuoto nel cuore di miliardi di fedeli e di leader internazionali.
La scomparsa del Pontefice ha suscitato un'ondata di cordoglio senza precedenti. Dai leader mondiali alle organizzazioni non governative, tutti si uniscono nel dolore per la perdita di una figura così carismatica e influente sulla scena internazionale. Il cardinale Matteo Zuppi, stretto collaboratore di Bergoglio, ha commentato con commozione: “Ha amato fino alla fine”. Una frase che riassume l'essenza del pontificato di Francesco, improntato alla compassione, alla solidarietà e alla vicinanza ai più deboli.
In Italia, il governo ha proclamato tre giorni di lutto nazionale in segno di profondo rispetto e commemorazione. La veglia funebre si terrà questa sera nella Basilica di San Pietro, mentre i funerali solenni sono previsti per sabato. La partecipazione è attesa da leader di tutto il mondo, incluso, come annunciato, il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump.
La salma di Papa Francesco riposa attualmente nella cappella di Santa Marta, luogo simbolo della sua semplicità e vicinanza al popolo. Il Conclave per l'elezione del nuovo Pontefice si terrà, secondo le prime indiscrezioni, tra il 5 e il 10 maggio. Un periodo di riflessione e preghiera per la Chiesa universale, chiamata a scegliere il successore di un Papa che ha lasciato un'impronta indelebile nella storia.
Questo evento segna la fine di un'era, ma l'eredità di Papa Francesco, il suo messaggio di pace, giustizia e speranza, continuerà ad ispirare milioni di persone in tutto il mondo.
Le agenzie di stampa internazionali stanno aggiornando costantemente le informazioni, fornendo dettagli sulle cerimonie e sui messaggi di cordoglio che giungono da ogni parte del globo. Seguiremo l'evolvere della situazione e forniremo aggiornamenti costanti.
Il mondo piange la perdita di un grande leader spirituale.
(