Roma: Dispiegamento di sicurezza per l'estremo saluto.

Roma: Dispiegamento di sicurezza per l

```html

Giubileo e Funerali: Roma Blindata si Prepara ad Accogliere un Milione di Persone

Roma si appresta a vivere settimane intense, segnate dalla concomitanza degli eventi giubilari e dei funerali solenni che richiameranno nella capitale centinaia di migliaia di persone. Nonostante le sfide logistiche e di sicurezza, l'amministrazione comunale e le forze dell'ordine sono al lavoro per garantire un flusso ordinato di pellegrini e visitatori, assicurando al contempo la sicurezza e la dignità delle celebrazioni funebri.BRSi prevede che, oltre ai fedeli già presenti in città per il Giubileo, ulteriori 500.000 persone giungeranno a Roma per rendere omaggio. Questo afflusso massiccio ha reso necessario un potenziamento delle misure di sicurezza e dei servizi di trasporto pubblico.

Una no-fly zone è stata istituita su tutta la capitale per prevenire qualsiasi rischio proveniente dal cielo. Mille uomini delle forze dell'ordine sono stati mobilitati in aggiunta al personale già impegnato nelle operazioni di sicurezza legate al Giubileo, portando a un significativo aumento della presenza delle forze dell'ordine nelle aree sensibili e nei luoghi di culto.BRIl piano di sicurezza prevede un monitoraggio costante delle principali vie di accesso alla città, con particolare attenzione alle stazioni ferroviarie e agli aeroporti. Pattuglie a piedi e in auto saranno dislocate in modo capillare nel centro storico e nelle zone limitrofe, mentre unità specializzate saranno pronte a intervenire in caso di necessità.

Per far fronte all'aumento previsto dei passeggeri, le aziende di trasporto pubblico hanno predisposto un piano straordinario che prevede un aumento delle corse di autobus, tram e metropolitane, nonché un potenziamento del servizio taxi e dei collegamenti con gli aeroporti. ATAC ha comunicato che saranno attivate linee speciali per collegare i principali luoghi di interesse e le aree di maggiore affluenza.BR"Stiamo lavorando senza sosta per garantire che questi importanti eventi si svolgano in un clima di serenità e sicurezza," ha dichiarato un portavoce del Campidoglio. "La collaborazione tra tutte le istituzioni coinvolte è fondamentale per affrontare al meglio questa sfida."

Le autorità raccomandano ai cittadini e ai visitatori di utilizzare i mezzi pubblici, di evitare di portare con sé borse o zaini voluminosi e di seguire attentamente le indicazioni fornite dalle forze dell'ordine. Si invitano inoltre tutti a segnalare tempestivamente qualsiasi situazione sospetta al numero di emergenza 112.

```

(22-04-2025 00:57)