Lutto in Europa per la scomparsa di Papa Francesco

Lutto in Europa per la scomparsa di Papa Francesco

Von der Leyen commossa, Metsola piange la scomparsa di Papa Benedetto XVI

L'Europa intera è in lutto per la scomparsa di Papa Benedetto XVI. La notizia della morte del Papa emerito ha suscitato profonde emozioni in tutto il continente, con figure di spicco che hanno espresso il loro cordoglio e ricordato la figura del Pontefice.

La Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha definito la scomparsa di Benedetto XVI una "grande perdita per la Chiesa Cattolica e per il mondo intero". In una dichiarazione rilasciata tramite i canali ufficiali della Commissione, von der Leyen ha sottolineato l'umiltà e la profondità intellettuale che hanno caratterizzato il pontificato di Ratzinger. "Sono profondamente toccata dalla sua scomparsa", ha affermato von der Leyen, ricordando "la sua capacità di ispirare con la sua umiltà e la sua dedizione alla fede". La Presidente ha inoltre evidenziato l'impegno di Benedetto XVI per il dialogo interreligioso e il suo contributo al pensiero teologico contemporaneo.

Roberta Metsola, Presidente del Parlamento Europeo, ha usato parole altrettanto commosse, definendo Benedetto XVI il "Papa del popolo". In un tweet, Metsola ha espresso il suo profondo dolore per la perdita, ricordando la figura del Papa emerito come un leader spirituale che ha lasciato un'impronta indelebile sulla storia. "L'Europa piange oggi la scomparsa di un grande uomo di fede", ha scritto Metsola. "Ricorderemo sempre la sua gentilezza, la sua saggezza e il suo impegno a servire Dio e l'umanità". La Presidente del Parlamento Europeo ha inoltre sottolineato l'importanza del lascito spirituale di Benedetto XVI, invitando a ricordare la sua eredità di fede e di impegno per la pace nel mondo.

Le dichiarazioni di von der Leyen e Metsola riflettono il sentimento di profondo cordoglio che pervade le istituzioni europee e l'opinione pubblica in seguito alla morte di Papa Benedetto XVI. La sua figura, al di là delle divisioni religiose, ha toccato profondamente molte persone, lasciando un'eredità di riflessione e di impegno spirituale che continuerà a ispirare per le generazioni a venire. La sua scomparsa segna la fine di un'era, ma il suo messaggio di fede e di speranza rimarrà vivo nel cuore di milioni di persone in tutto il mondo.

Questo evento ha segnato profondamente la vita pubblica europea, lasciando un vuoto difficile da colmare. La commemorazione di Benedetto XVI sarà un momento importante per riflettere sul suo lascito e sul suo impatto duraturo sulla società.

(21-04-2025 11:10)