Esplosivo in auto incidentata: sospetto colpo a un bancomat

Auto abbandonata sull'A22: esplosivo e picconi, ipotesi assalto bancomat
Un ritrovamento inquietante ha scosso la provincia di Mantova. Nella mattinata odierna, lungo l'autostrada A22 del Brennero, tra i caselli di Pegognaga e Mantova sud, è stata rinvenuta un'autovettura abbandonata. All'interno del veicolo, le forze dell'ordine hanno trovato una significativa quantità di esplosivo e diversi picconi. L'ipotesi più accreditata dagli inquirenti è quella di un tentativo fallito di assalto a un bancomat.
L'allarme è scattato intorno alle ore..., quando alcuni automobilisti hanno segnalato la presenza di un'auto sospetta, parcheggiata in una zona isolata dell'autostrada. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia Stradale, supportati dagli artificieri e dagli specialisti della squadra investigativa. Dopo aver messo in sicurezza l'area, gli agenti hanno proceduto all'ispezione del veicolo, scoprendo il materiale esplosivo e gli strumenti che lasciano pochi dubbi sull'intento dei malviventi.
Secondo le prime ricostruzioni, l'auto, un'utilitaria di colore..., presentava evidenti segni di un incidente. Questo fa supporre che la fuga dei responsabili sia stata precipitosa, forse a seguito di un imprevisto durante la fase preparatoria dell'assalto. Le indagini si concentrano ora sull'identificazione dei responsabili e sulla ricostruzione precisa dei fatti. Si stanno analizzando le immagini riprese dalle telecamere di sorveglianza presenti lungo l'autostrada e si stanno effettuando accertamenti sulla provenienza del veicolo e del materiale rinvenuto.
L'esplosivo è attualmente sottoposto ad analisi per determinarne la tipologia e la potenza. Gli investigatori stanno vagliando tutte le possibili ipotesi, ma la pista dell'assalto a un bancomat sembra quella più probabile, considerando la presenza dei picconi, strumenti comunemente utilizzati per scardinare gli sportelli automatici.
Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Mantova, sono in corso e si preannunciano complesse. La zona è stata temporaneamente chiusa al traffico per consentire le operazioni di sicurezza e i rilievi. Ulteriori aggiornamenti saranno resi disponibili non appena disponibili.
Si raccomanda a chiunque abbia informazioni utili a contattare le forze dell'ordine.
(