Esplosivo in auto incidentata: si indaga su un possibile colpo a un bancomat

Auto abbandonata sull'A22: esplosivo e picconi, ipotesi colpo a bancomat
Un ritrovamento inquietante ha scosso la tranquillità della A22, l'autostrada del Brennero. Tra i caselli di Pegognaga e Mantova sud, è stata rinvenuta un'autovettura abbandonata dopo un incidente, al cui interno sono stati trovati materiale esplosivo e diversi picconi. L'ipotesi più accreditata dagli inquirenti è quella di un tentativo di assalto a un bancomat, fallito a causa dell'incidente.
La scoperta è avvenuta nella giornata di oggi, grazie alla segnalazione di un automobilista che ha notato il veicolo incidentato in una zona poco illuminata dell'autostrada. Sul posto sono immediatamente intervenute le forze dell'ordine, tra cui i Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (NAS) e gli artificieri.
La vettura, di cui non sono ancora state rese note le generalità, presentava evidenti segni di collisione. L'esplosivo, la cui tipologia è ancora in fase di accertamento, è stato immediatamente sequestrato dagli artificieri, che hanno provveduto a renderlo inerte. I picconi, strumenti solitamente utilizzati per forzare le casseforti dei bancomat, rafforzano l'ipotesi di un piano criminale mirato a colpire un istituto di credito.
Le indagini sono in corso per identificare i responsabili e ricostruire l'accaduto. Gli inquirenti stanno analizzando le immagini dei sistemi di videosorveglianza presenti lungo l'autostrada, cercando di risalire al percorso seguito dall'auto prima dell'incidente. Verranno inoltre esaminate le impronte digitali rinvenute all'interno del veicolo. L'autostrada è rimasta temporaneamente chiusa al traffico nel tratto interessato, causando rallentamenti e disagi agli automobilisti.
La gravità della situazione ha spinto le autorità a intensificare i controlli lungo l'A22 e nelle zone limitrofe, per prevenire eventuali altri tentativi di azioni criminali simili. L'accaduto pone in luce la necessità di una maggiore sicurezza, sia lungo le strade di alta percorrenza che nelle aree urbane, per contrastare il crimine organizzato.
Aggiornamenti sull'inchiesta saranno resi disponibili non appena disponibili. Si consiglia agli automobilisti che transitano sull'A22 di prestare attenzione e di segnalare alle autorità qualsiasi situazione sospetta.
(