Constatata la morte del Papa: le formalità di questa sera

Morte di Papa Benedetto XVI: Stasera il rito di constatazione, domani la deposizione nella bara
Il Vaticano ha ufficialmente comunicato che stasera, 31 dicembre 2022, si terrà il rito di constatazione della morte di Papa Benedetto XVI. Seguirà, nelle prossime ore, la deposizione della salma nella bara. La notizia è stata diffusa attraverso un breve comunicato stampa, confermando le intense ore di lutto e preghiera che stanno vivendo la Chiesa e i fedeli di tutto il mondo.
L'atmosfera in Piazza San Pietro è carica di commozione. Migliaia di persone si sono radunate per rendere omaggio al Papa emerito, lasciando fiori e messaggi di cordoglio. La Santa Sede ha disposto l'apertura della Basilica di San Pietro al pubblico per consentire a tutti di pregare e ricordare la figura di Benedetto XVI, un Pontefice che ha lasciato un segno indelebile nella storia della Chiesa cattolica.
La cerimonia di constatazione della morte, un rituale di antica tradizione, è un momento solenne che sancisce formalmente il decesso del Pontefice. Successivamente, si procederà alla preparazione della salma per le esequie, che si terranno giovedì 5 gennaio 2023, nella Basilica di San Pietro. Le modalità e i dettagli del funerale saranno comunicati nelle prossime ore dalla Santa Sede.
In queste ore di dolore e riflessione, è palpabile il rispetto per la memoria di Benedetto XVI, ricordato per la sua profonda erudizione teologica, la sua mitezza e la sua dedizione alla Chiesa. La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile, ma il suo insegnamento e il suo esempio di vita continueranno ad ispirare generazioni di credenti.
Il mondo intero piange la perdita di un grande uomo. Le condoglianze giungono da ogni parte del globo, a testimonianza del profondo impatto che Papa Benedetto XVI ha avuto sulla vita di milioni di persone. La sua eredità spirituale rimarrà per sempre un faro di luce e speranza per tutti coloro che credono nel messaggio cristiano.
Seguiremo gli sviluppi della situazione in tempo reale e forniremo aggiornamenti costanti sulla preparazione delle esequie. Il sito ufficiale del Vaticano www.vatican.va fornirà informazioni ufficiali e dettagliate sulla celebrazione del funerale e sulle modalità di partecipazione.
Rimaniamo in attesa di ulteriori comunicazioni dalla Santa Sede.
(