Conferma del decesso: rito questa sera

Morte di Papa Benedetto XVI: Il Vaticano annuncia la deposizione della salma nella bara
Roma, 31 dicembre 2022 - Il Vaticano ha ufficialmente comunicato che seguirà la deposizione della salma di Papa Benedetto XVI nella bara. La notizia è stata diffusa nel tardo pomeriggio di oggi, a poche ore dalla conclusione del rito di constatazione della morte, svoltosi nella Matina della Chiesa di San Pietro in Vaticano. Si attende ora la preparazione della salma per le esequie solenni, previste per giovedì 5 gennaio 2023, nella stessa Piazza San Pietro.
La procedura, secondo quanto trapelato da fonti ecclesiastiche, prevede una serie di momenti di preghiera privata e di preparazione della salma, prima della sua collocazione nella bara di legno di cipresso. Questo passaggio rappresenta un momento di profonda raccoglimento per la Chiesa e per i fedeli di tutto il mondo, che continuano a esprimere cordoglio e affetto per il Pontefice emerito. La Sala Clementina, dove la salma era stata composta, ha visto in queste ore un afflusso costante di cardinali, vescovi e altri rappresentanti del Vaticano, giunti per rendere omaggio al Papa emerito.
Il silenzio rispettoso che avvolge il Vaticano in queste ore è interrotto solo dai canti gregoriani e dalle preghiere che risuonano all'interno della Basilica di San Pietro. L'atmosfera è carica di emozione e di commozione, a testimonianza dell'impatto profondo che Benedetto XVI ha avuto sulla vita della Chiesa e sul mondo intero.
La comunità internazionale è unita nel dolore per la scomparsa del Papa emerito, ricordato per la sua profonda erudizione teologica, per il suo impegno nel dialogo interreligioso e per la sua guida spirituale nel corso del suo pontificato.
La deposizione della salma nella bara rappresenta un passaggio cruciale prima delle esequie, un momento di raccoglimento e di preparazione all'ultimo saluto. La semplicità e la sobrietà che hanno caratterizzato la vita del Papa emerito accompagneranno anche questa fase, in coerenza con le sue volontà espresse in vita.
Il mondo intero segue con commozione gli eventi di queste ore, in attesa delle esequie che si preannunciano come un evento di portata storica. Per ulteriori informazioni e aggiornamenti si prega di consultare il sito ufficiale del Vaticano: https://www.vatican.va/
Seguiremo gli sviluppi della situazione e forniremo ulteriori aggiornamenti non appena disponibili.
(