Ambulanze colpite a Gaza: l'Idf ammette "errori" ma esclude intenzionalità.

Ambulanze colpite a Gaza: l

```html

Rafah, Inchiesta IDF: Errore Umano, Non Esecuzione. Mezzaluna Rossa Palestinese Respinta la Ricostruzione.

Gerusalemme, [Data Odierna] - L'esercito israeliano (IDF) ha reso pubblici oggi i risultati dell'inchiesta interna riguardante la tragica uccisione di 15 paramedici avvenuta il 23 marzo a Rafah. L'indagine, condotta da un team indipendente, ha concluso che la sparatoria contro le ambulanze è stata il risultato di una serie di errori e omissioni, ma ha escluso categoricamente che si sia trattato di un'esecuzione mirata.

La principale conseguenza dell'inchiesta è stata la rimozione dal comando del comandante della brigata ritenuto responsabile dell'ordine di aprire il fuoco. L'IDF ha dichiarato in un comunicato che, pur riconoscendo il contesto di alta tensione in cui si sono svolti i fatti, l'azione del comandante è stata "eccessiva e non conforme ai protocolli".

Immediata la reazione della Mezzaluna Rossa Palestinese, che ha definito la ricostruzione dell'IDF "falsa e tendenziosa". In una dichiarazione rilasciata poco dopo la pubblicazione dei risultati, l'organizzazione umanitaria ha ribadito la propria convinzione che i paramedici siano stati deliberatamente presi di mira, citando testimonianze di sopravvissuti e incongruenze nel racconto fornito dall'esercito israeliano. La Mezzaluna Rossa Palestinese ha chiesto un'indagine internazionale indipendente per fare piena luce sull'accaduto.

Il portavoce dell'IDF ha precisato che l'indagine ha identificato una serie di fattori che hanno contribuito alla sparatoria, tra cui una comunicazione inadeguata tra le unità sul campo, una errata interpretazione dei segnali di identificazione delle ambulanze e una eccessiva reazione allo stato di allerta. Tuttavia, ha ribadito che non ci sono prove di un intento malevolo da parte dei soldati coinvolti.

La vicenda ha scatenato forti polemiche a livello internazionale, con numerose organizzazioni per i diritti umani che hanno chiesto un'indagine imparziale e trasparente. Resta alta la tensione nella regione, con il rischio di ulteriori escalation.

BR Resta da vedere se le conclusioni dell'inchiesta interna dell'IDF saranno sufficienti a placare le richieste di giustizia e a ristabilire la fiducia nella comunità internazionale.

```

(20-04-2025 16:59)