Sub in azione all'alba: ricerche sospese per la notte

Sub in azione all

Olbia: Sospese le ricerche dei due fratelli dispersi in mare, riprese domani

Olbia, 27 Ottobre 2023 - Le ricerche dei due fratelli di Olbia, di 20 e 24 anni, dispersi in mare da sabato, sono state sospese al calar del sole a causa delle avverse condizioni di luminosità. Le operazioni di ricerca e soccorso, coordinate dalla Capitaneria di Porto di Olbia, hanno coinvolto numerose unità navali e aeree, impegnate senza sosta per due giorni nella vasta area del Golfo di Olbia dove i giovani erano usciti in barca.

La speranza di ritrovarli vivi rimane alta, anche se il passare delle ore aumenta la preoccupazione. Le condizioni meteomarine, seppur migliorate rispetto alle giornate precedenti, hanno reso comunque difficoltose le operazioni di ricerca subacquea.

"Purtroppo, con il buio è diventato impossibile continuare le ricerche in maniera efficace", ha dichiarato un portavoce della Capitaneria di Porto, aggiungendo: "Domani mattina, all'alba, riprenderemo le operazioni con l'ausilio di sommozzatori, concentrandoci nelle zone ritenute più critiche."

La famiglia dei due giovani è assistita dalle autorità e dalle forze dell'ordine. L'intera comunità di Olbia è unita nel cordoglio e nella speranza di un lieto fine. La Capitaneria di Porto invita chiunque abbia informazioni utili a contattare immediatamente il numero di emergenza.

Le ricerche si concentreranno, con l'ausilio di mezzi specializzati e personale esperto, sulle zone individuate come più probabili per la presenza dei dispersi. La collaborazione tra Capitaneria di Porto, Guardia Costiera, e volontari è fondamentale in questa delicata fase.

La tecnologia, come i sonar e i droni subacquei, sarà impiegata al massimo delle sue potenzialità per cercare di individuare i due giovani.

Questo evento drammatico ha scosso profondamente la città di Olbia, ricordandoci la pericolosità del mare e l'importanza di adottare sempre le dovute precauzioni durante le attività in mare. Aggiornamenti saranno diffusi non appena disponibili.

(20-04-2025 20:45)