Ladri in azione: colti in flagrante dalle telecamere della Polizia

Ladri in azione: colti in flagrante dalle telecamere della Polizia

Ladri Seriali a Verona: Preso il "Ladro Gattonatore"

Verona è alle prese con una serie di furti seriali che hanno tenuto con il fiato sospeso commercianti e ristoratori. A mettere fine alla serie di colpi, apparentemente ben orchestrati, è stata l'abilità degli agenti della Polizia Locale, che hanno individuato e arrestato il responsabile, soprannominato il "ladro gattonatore".

L'uomo, per eludere i sistemi di sicurezza dei negozi e ristoranti presi di mira, si muoveva infatti carponi, sfruttando i punti ciechi delle telecamere di videosorveglianza. Una strategia insolita, ma che per un certo periodo gli ha permesso di agire indisturbato, portando via denaro contante, piccoli oggetti di valore e merce varia. Le indagini, avviate dopo una serie di denunce da parte di esercizi commerciali, si sono avvalse delle registrazioni delle videocamere di sicurezza.

Le immagini, diffuse dalla Polizia Locale, mostrano chiaramente l'uomo che si sposta a terra, cercando di mimetizzarsi e di sfuggire all'occhio elettronico. La scena è stata definita dagli inquirenti "surreale", ma ha contribuito a individuare l'individuo, che ora dovrà rispondere delle accuse di furto aggravato.

"La perseveranza e l'attenta analisi delle immagini ci hanno permesso di identificare il responsabile di questi furti", ha dichiarato un portavoce della Polizia Locale di Verona. "La sua tecnica, seppur insolita, non è riuscita ad ingannarci. L'utilizzo delle telecamere e la collaborazione con i commercianti si sono rivelate fondamentali per la risoluzione del caso."

L'arresto del "ladro gattonatore" rappresenta un importante successo per le forze dell'ordine veronesi, che hanno rassicurato la cittadinanza impegnandosi a contrastare efficacemente la criminalità. L'episodio, inoltre, sottolinea l'importanza di un'adeguata protezione antifurto, anche se la videosorveglianza, come dimostrato, non può mai garantire al 100% la sicurezza.

Guarda il video della Polizia Locale: Link al video (sostituisci con il link effettivo) (Il link al video verrà fornito dalla Polizia Locale non appena disponibile)

L'inchiesta è ancora in corso per accertare l'eventuale coinvolgimento di altri complici e l'entità complessiva del danno.

(21-04-2025 05:32)