Celebrazioni pasquali a Mosca: Putin presente in cattedrale.

Celebrazioni pasquali a Mosca: Putin presente in cattedrale.

```html

Putin celebra la Pasqua Ortodossa con Kirill nella Cattedrale di Cristo Salvatore

Mosca, 5 Maggio 2024 - Il Presidente Vladimir Putin ha partecipato alla solenne funzione pasquale ortodossa, celebrata quest'anno dal Patriarca Kirill nella maestosa Cattedrale di Cristo Salvatore, nel cuore pulsante di Mosca. La presenza del Presidente alla cerimonia, un evento tradizionale, sottolinea l'importanza che la Pasqua riveste nella cultura russa e il legame tra lo Stato e la Chiesa Ortodossa.

La cattedrale, illuminata a festa e gremita di fedeli, ha fatto da cornice a una celebrazione carica di significato religioso e simbolico. Il Patriarca Kirill, figura di spicco della Chiesa Ortodossa Russa, ha guidato la liturgia pasquale, scandita da canti sacri e preghiere. Le campane della cattedrale hanno suonato a festa, annunciando la Resurrezione di Cristo.

La partecipazione del Presidente Putin alla funzione pasquale è un evento seguito con grande attenzione, sia in Russia che all'estero. Immagini della celebrazione, inclusi video che mostrano Putin accendere una candela e ascoltare attentamente il sermone del Patriarca Kirill, hanno rapidamente fatto il giro del web. La cerimonia si è conclusa con lo scambio del tradizionale saluto pasquale: "Cristo è risorto!" e la risposta "È veramente risorto!".

Quest'anno, la Pasqua Ortodossa assume una risonanza particolare, in un contesto internazionale segnato da tensioni e conflitti. Il Patriarca Kirill ha spesso espresso posizioni che riflettono l'orientamento politico del Cremlino, e la sua vicinanza al Presidente Putin è ben nota. Molti osservatori interpretano la partecipazione di Putin alla funzione pasquale come un segnale di unità nazionale e di rafforzamento dei valori tradizionali russi.

Ulteriori dettagli sulla cerimonia e dichiarazioni ufficiali potrebbero essere rilasciate nelle prossime ore.

```

(20-04-2025 06:27)