Governo cede agli Usa, Bersani: "Sinistra unita sui fatti"

Governo cede agli Usa, Bersani: "Sinistra unita sui fatti"

Bersani attacca: "Governo Meloni si è inchinato a Trump, trattative Ue solo a Bruxelles"

“Trump non cerca mediazioni, ma spiragli per indebolire la posizione negoziale dell'Ue. A casa mia, se si tratta con l'Ue, lo si fa a Bruxelles.” Questa la netta posizione espressa da un esponente di primo piano del Partito Democratico, in un'intervista rilasciata oggi. Le dichiarazioni, che puntano il dito contro l'amministrazione statunitense e, soprattutto, contro la linea tenuta dal governo italiano, hanno acceso un nuovo dibattito politico sulla gestione delle relazioni internazionali.

L'esponente dem, senza mezzi termini, ha accusato l'amministrazione Trump di una strategia volta non alla ricerca di compromessi, ma all'indebolimento della posizione dell'Unione Europea sul tavolo delle trattative. Un'azione, secondo l'intervistato, che viene agevolata da un atteggiamento troppo accomodante da parte dell'esecutivo italiano.

A rincarare la dose è intervenuto Pier Luigi Bersani, storico leader del PD, che ha dichiarato: “Il governo si è inchinato alle richieste degli Usa. È inaccettabile una simile sottomissione. Serve una maggiore assertività da parte dell'Italia nell'ambito delle relazioni internazionali, un'azione decisa a tutela dei nostri interessi nazionali.”

Bersani ha inoltre sottolineato l'importanza dell'unità della sinistra su questioni di politica estera di così grande rilevanza: “Sinistra unita sulle cose concrete. Non si tratta di sterili polemiche, ma della difesa degli interessi dell'Italia e dell'Europa. Dobbiamo dimostrare di essere uniti e determinati nel difendere la nostra posizione.”

Le dichiarazioni dei rappresentanti del PD hanno sollevato un acceso dibattito, con esponenti della maggioranza che hanno replicato alle accuse, difendendo l'operato del governo e sottolineando la complessità delle relazioni internazionali. La questione, tuttavia, resta aperta e destinata a tenere banco nel prossimo periodo, con un'opposizione sempre più critica rispetto alla gestione delle relazioni internazionali da parte dell'esecutivo Meloni. Il tema delle trattative con gli Stati Uniti e la posizione dell'Italia all'interno dell'Unione Europea, infatti, si presenta sempre più delicato e centrale nel panorama politico nazionale.

Seguiremo gli sviluppi di questa vicenda e vi terremo aggiornati su ulteriori dichiarazioni e reazioni.

(20-04-2025 01:00)