Colosseo blindato: proteste turistiche per Vance e la chiusura dei cancelli

Vance a Roma: San Paolo, Villa Adriana e polemiche per il Colosseo chiuso
L'ultimo giorno in Italia del vicepresidente americano, Mike Pence, è stato ricco di appuntamenti culturali ma anche di qualche polemica. Dopo una visita privata alla Basilica di San Paolo Fuori le Mura questa mattina, dove ha partecipato ad una messa, Pence si è diretto a Tivoli per visitare la splendida Villa Adriana.
Il sito archeologico ha affascinato il vicepresidente, che ha potuto ammirare il complesso di edifici, giardini e opere d'arte, immergendosi nella storia dell'Impero Romano. Secondo indiscrezioni trapelate, Pence si è particolarmente soffermato sul cono, l'orto e le suggestive ricostruzioni delle aree dedicate ai "figli gladiatori", mostrando un vivo interesse per la vita quotidiana nell'antica Roma.
Ma la giornata non è stata priva di intoppi. La scelta di non includere una visita al Colosseo nel programma ufficiale ha sollevato diverse critiche. La concomitanza con la chiusura dei cancelli del monumento, dovuta a un sovraffollamento di turisti, ha inasprito ulteriormente le reazioni, con molti che hanno espresso disappunto per la mancata possibilità di vedere il vicepresidente americano visitare l'iconico anfiteatro romano. Numerosi turisti si sono lamentati della gestione del flusso turistico in prossimità del Colosseo, creando un clima di malcontento generalizzato.
La visita di Pence in Italia è stata comunque giudicata complessivamente positiva, con l'amministrazione americana che ha sottolineato l'importanza dei legami tra Stati Uniti e Italia, rafforzati anche da questo scambio culturale.
La scelta di visitare Villa Adriana, meno affollata e altrettanto ricca di storia, potrebbe essere stata una decisione strategica per evitare il caos del Colosseo, permettendo al vicepresidente di godere appieno della bellezza del patrimonio archeologico italiano in un contesto più sereno. Resta comunque il rammarico di molti turisti che avrebbero desiderato assistere ad una visita di Pence al Colosseo, simbolo indiscusso della città eterna.
Per maggiori informazioni sulla storia di Villa Adriana è possibile consultare il sito ufficiale del Parco archeologico di Tivoli: Parco Archeologico di Tivoli
(