Tragedia del Faito: perizie e autopsie, prime indagini sulla funivia

Tragedia del Faito: perizie e autopsie, prime indagini sulla funivia

Tragedia Funivia del Faito: Inchiesta Tecnica, si punta su perizie e autopsie

Torre Annunziata, – L'indagine della Procura di Torre Annunziata sulla tragedia della funivia del Faito, che il 17 aprile scorso ha causato la morte di quattro persone a causa del crollo di una cabina, si concentrerà quasi esclusivamente sugli aspetti tecnici. Questa la linea emersa nelle prime fasi delle indagini, con la nomina dei periti che avranno il compito di ricostruire la dinamica dell'incidente e individuare le eventuali cause del disastro.

La priorità, nelle prossime settimane, sarà quella di accertare le condizioni di sicurezza dell'impianto e le eventuali responsabilità nella manutenzione. I periti nominati dalla Procura, infatti, dovranno analizzare nel dettaglio lo stato delle funi, dei sistemi di frenatura e di tutti i componenti della funivia, per capire se ci siano state negligenze o difetti di progettazione che abbiano contribuito al tragico evento.

Oltre alle perizie tecniche, sono state disposte anche le autopsie sulle salme delle vittime, fondamentali per stabilire le cause della morte e per contribuire alla ricostruzione della dinamica dell'incidente. Questi accertamenti, insieme alle perizie, consentiranno agli inquirenti di ricostruire l'esatta sequenza degli eventi che hanno portato al crollo della cabina.

L'individuazione dei primi indagati è attesa nelle prossime fasi dell'inchiesta. La Procura sta lavorando per accertare eventuali responsabilità, sia a livello di gestione della funivia, sia a livello di manutenzione e controllo dell'impianto.

L'incidente ha scosso profondamente la comunità e sollevato interrogativi sulla sicurezza degli impianti di trasporto pubblico. La Procura si sta muovendo con celerità per fare piena luce su quanto accaduto, garantendo giustizia alle vittime e alle loro famiglie. L'attenzione è massima e l'opinione pubblica attende con ansia i risultati delle indagini e delle perizie, nella speranza di capire come sia stato possibile un evento così tragico e di evitare che simili tragedie si ripetano in futuro.

(20-04-2025 08:10)