Ladri notturni a Verona: colto in flagrante un "gattonatore" di bar e ristoranti

Ladrón en cuatro patas: Arrestado en Verona el "ladro gattonatore"
Verona, 15 ottobre 2024 - Un metodo insolito, per non dire bizzarro, quello utilizzato da un 47enne veronese arrestato per una decina di furti commessi tra febbraio e agosto di quest'anno. L'uomo, soprannominato dai carabinieri "il ladro gattonatore", si introduceva di notte in bar e ristoranti del centro storico, raggiungendo la cassa in ginocchio, nella speranza di eludere le telecamere di sorveglianza e i sistemi antifurto.
La tecnica, seppur originale, si è rivelata inefficace. Le immagini registrate dai sistemi di videosorveglianza dei locali derubati hanno permesso ai carabinieri di ricostruire con precisione i movimenti del ladro e di identificarlo. Le indagini, condotte dai militari della Compagnia di Verona, hanno portato all'arresto dell'uomo, colto in flagrante durante un tentativo di furto in un locale di via Mazzini.
Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, il 47enne, agendo sempre nelle ore notturne, si avvicinava ai locali scelti come obiettivo, si inginocchiava e strisciava fino alla cassa, probabilmente convinto che questa posizione potesse renderlo meno visibile alle telecamere. La sua tecnica, però, non ha impedito ai carabinieri di raccogliere prove schiaccianti contro di lui.
Il bottino complessivo dei furti ammonta a diverse centinaia di euro, prevalentemente in contanti. L'arrestato, già noto alle forze dell'ordine, è stato sottoposto a fermo e si trova ora a disposizione dell'autorità giudiziaria. L'accusa è di furto aggravato.
L'episodio, oltre alla sua singolarità, solleva interrogativi sulla sicurezza dei locali commerciali, soprattutto nel cuore del centro storico. L'arresto del "ladro gattonatore" rappresenta un monito per tutti, sull'importanza di adottare misure di sicurezza adeguate e di prestare attenzione anche alle soluzioni più inusuali e imprevedibili.
Per approfondimenti sul Comune di Verona e i servizi offerti
Maggiori informazioni sui Carabinieri
(