Brindisi: operaio ustionato in incidente cantieristico

Brindisi: operaio ustionato in incidente cantieristico

Brindisi: Grave incidente in cantiere navale, operaio ustionato e ferito

Brindisi, 27 Ottobre 2023 - Un grave incidente sul lavoro si è verificato oggi in un cantiere navale di Brindisi, causando il ferimento di un operaio di 52 anni. L'uomo, secondo le prime ricostruzioni, ha riportato ustioni e ferite al volto e ad un braccio a seguito di un'esplosione, la cui dinamica è ancora sotto investigazione da parte delle autorità competenti.

Soccorso immediatamente dai colleghi e dai sanitari del 118, il 52enne è stato trasportato d'urgenza presso l'ospedale più vicino. Le sue condizioni, pur gravi, non sarebbero in pericolo di vita. I medici hanno formulato una prognosi di 25 giorni per la guarigione dalle ferite riportate.

Sul luogo dell'incidente sono intervenuti i Carabinieri e gli ispettori del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per avviare le indagini e accertare le cause dell'accaduto. Si ipotizza un malfunzionamento di una delle attrezzature utilizzate durante le operazioni di cantiere. Le indagini si concentreranno sull'osservanza delle norme di sicurezza sul lavoro, al fine di stabilire eventuali responsabilità.

L'incidente solleva nuovamente il problema della sicurezza nei cantieri navali, un settore spesso caratterizzato da elevati rischi per gli operai. L'auspicio è che questo episodio tragico possa rappresentare un ulteriore stimolo per migliorare le procedure di sicurezza e la formazione del personale, al fine di prevenire futuri incidenti.

Aggiornamenti: Il Sole 24 Ore e altri organi di stampa locali seguiranno gli sviluppi della vicenda e forniranno ulteriori dettagli non appena disponibili. Le autorità stanno lavorando per ricostruire con precisione la dinamica dei fatti e per identificare le eventuali responsabilità.

La redazione esprime vicinanza all'operaio ferito e auspica una pronta guarigione.

(19-04-2025 15:17)