Verstappen sorprende in Arabia Saudita: pole position inattesa, Leclerc quarto, Hamilton settimo

Verstappen sorprende in Arabia Saudita: pole position inattesa, Leclerc quarto, Hamilton settimo

Verstappen Imperioso, Pole a Gedda! Leclerc Quarto, Piastri Corretto da Verstappen

Max Verstappen ha dominato le qualifiche del Gran Premio d'Arabia Saudita, conquistando la pole position con una prestazione magistrale. Il campione del mondo in carica ha lasciato tutti gli avversari alle spalle, dichiarando a sorpresa: “Non me lo aspettavo”. Una affermazione che sottolinea la difficoltà del tracciato di Gedda e la competitività della Red Bull.
La sessione di qualifica è stata però costellata di colpi di scena. Oscar Piastri, dopo un inizio promettente, ha dovuto fare i conti con la superiorità di Verstappen, che lo ha superato con determinazione. Un episodio che evidenzia la crescente pressione sul giovane pilota McLaren, chiamato a confermare le aspettative riposte in lui.
Brutta caduta invece per Lando Norris, che in Q3 ha perso il controllo della sua McLaren andando a sbattere contro il muro. Il pilota britannico partirà dalla decima posizione, compromettendo le sue possibilità di lottare per un piazzamento di rilievo. Una delusione per il team McLaren che sperava in un risultato migliore.
Le Ferrari, invece, si sono trovate in una posizione di difesa. Charles Leclerc partirà quarto, un risultato che, seppur non pessimo, non rispecchia le ambizioni della scuderia italiana. La SF-23 ha mostrato ancora dei limiti, soprattutto rispetto alla Red Bull, confermando la necessità di un ulteriore sviluppo per competere ad armi pari.
Lewis Hamilton, con la sua Mercedes, partirà settimo. Un piazzamento che, considerando la difficoltà della vettura della Stella, può essere considerato positivo. Hamilton ha dimostrato ancora una volta tutta la sua classe, ottenendo il massimo dalla sua monoposto. La lotta per il podio si preannuncia serrata, con molti piloti in lizza per le posizioni avanzate. La gara di domenica si prospetta quindi avvincente e ricca di emozioni. Il dominio di Verstappen è innegabile, ma la battaglia per i restanti posti sul podio è tutta da giocare!

(19-04-2025 21:11)