Ucraina: Kiev smentisce piano di pace di Trump

Ucraina: Kiev smentisce piano di pace di Trump

Attacco con droni su Zaporizhzhia: Kiev smentisce coinvolgimento nel piano di pace Trump

Nuovi attacchi con droni hanno colpito la città di Zaporizhzhia, nell'Ucraina orientale, causando danni e alimentando ulteriormente le tensioni già altissime nel conflitto. Le autorità ucraine stanno ancora valutando l'entità dei danni e delle eventuali vittime, mentre la Russia, come da prassi, nega qualsiasi coinvolgimento. La situazione rimane critica, con la guerra che continua a mietere vittime e devastare infrastrutture civili.

Nel frattempo, Kiev ha smentito con forza le indiscrezioni circolate nelle ultime ore riguardo ad un presunto accordo con gli Stati Uniti sul piano di pace proposto dall'ex presidente Donald Trump. Il portavoce del ministero degli Esteri ucraino, Oleh Nikolenko, ha dichiarato che l'affermazione di un coinvolgimento ucraino in tale piano è falsa al 90%. Nikolenko ha sottolineato la necessità di una soluzione pacifica al conflitto, ma ha ribadito che tale soluzione deve rispettare la sovranità e l'integrità territoriale dell'Ucraina. La smentita arriva in seguito alle dichiarazioni di alcuni media internazionali che avevano riportato una presunta approvazione ucraina del piano Trump, un piano che, tra le altre cose, prevede il riconoscimento di alcuni territori ucraini da parte di Kiev.

La dichiarazione di Nikolenko getta ulteriore confusione su una situazione già complessa. Il piano Trump, infatti, è stato accolto con scetticismo da molti osservatori internazionali, che ne mettono in dubbio la fattibilità e la capacità di garantire una pace duratura. La situazione sul campo rimane incerta, con le forze russe che continuano le operazioni militari in diverse zone del paese. La comunità internazionale continua a monitorare da vicino la situazione, esortando entrambe le parti a trovare una soluzione pacifica e duratura al conflitto. L'escalation degli attacchi con droni, unita alla smentita di Kiev riguardo al piano di pace, dimostra la complessità del conflitto e la fragilità delle prospettive di pace. La mancanza di fiducia tra le parti belligeranti e la diffusione di informazioni non verificate contribuiscono a rendere ancora più difficile trovare una soluzione diplomatica. BBC News - Ucraina

È fondamentale, ora più che mai, che la comunità internazionale continui a lavorare per una soluzione diplomatica che rispetti il diritto internazionale e i principi della sovranità nazionale.

(19-04-2025 15:20)