**Naufragio in Congo: rogo sul fiume, strage di passeggeri (143 vittime)**

```html
Tragedia nel Congo: Battello in Fiamme, Bilancio delle Vittime Ancora Provvisorio
Kinshasa, R.D. Congo - Una tragedia immane ha colpito il fiume Congo nella notte tra mercoledì e giovedì. Un battello adibito al trasporto passeggeri ha preso fuoco, causando la morte di almeno 143 persone, secondo quanto riferito da fonti ufficiali. Il bilancio, purtroppo, è ancora provvisorio e si teme possa aumentare nelle prossime ore.
L'incidente è avvenuto nei pressi di un villaggio non ancora identificato precisamente, rendendo difficoltose le operazioni di soccorso. Le fiamme, divampate rapidamente, hanno avvolto l'imbarcazione, impedendo a molti passeggeri di mettersi in salvo. Molti dei passeggeri, inoltre, non sapevano nuotare.
"Stiamo facendo il possibile per recuperare i corpi e assistere i sopravvissuti", ha dichiarato un portavoce del governo locale, che ha preferito rimanere anonimo. "Le cause dell'incendio sono ancora da accertare, ma non escludiamo nessuna ipotesi, dal guasto tecnico all'atto doloso."
Le autorità hanno immediatamente avviato un'indagine per fare luce sulla dinamica dell'accaduto e per accertare eventuali responsabilità. La navigazione fluviale nella Repubblica Democratica del Congo è spesso caratterizzata da imbarcazioni sovraffollate e scarsamente manutenute, fattori che contribuiscono ad aumentare il rischio di incidenti.
L'incidente ha suscitato profonda commozione in tutto il paese, dove è stato proclamato il lutto nazionale. Il Presidente della Repubblica ha espresso il suo cordoglio alle famiglie delle vittime e ha promesso che saranno presi tutti i provvedimenti necessari per evitare che simili tragedie si ripetano in futuro. Le operazioni di ricerca e soccorso sono ancora in corso.
```(