**"Colloquio positivo tra Meloni e Vance: giornata proficua"**

**"Colloquio positivo tra Meloni e Vance: giornata proficua"**

```html

Premier: Italia può essere partner importante, focus sui dazi

Washington D.C. - Si intensificano i colloqui tra Italia e Stati Uniti nella capitale americana. Dopo l'incontro di ieri, definito "fantastico" da Meloni, con il procuratore distrettuale di New York, Alvin Bragg, oggi l'attenzione si concentra sulle questioni economiche. Il vice rappresentante per il Commercio degli Stati Uniti, Greta Vance, ha dichiarato all'uscita da un incontro bilaterale: "Anche oggi parleremo di dazi. Il nostro obiettivo è trovare soluzioni reciprocamente vantaggiose".

La premier Meloni ha ribadito l'importanza strategica del rapporto tra i due paesi, sottolineando come l'Italia possa essere un partner cruciale per gli Stati Uniti in diversi settori, dall'energia alla difesa, passando per le nuove tecnologie. "Credo fermamente che l'Italia abbia tutte le carte in regola per giocare un ruolo da protagonista a livello globale, e il nostro rapporto con gli Stati Uniti è fondamentale in questo percorso", ha affermato Meloni al termine di un evento con la comunità italiana a Washington.

I dazi, in particolare quelli sull'acciaio e sull'alluminio, restano un punto di discussione aperto. Il governo italiano auspica una revisione delle tariffe, ritenute penalizzanti per le aziende italiane. Le trattative sono in corso e si spera in un accordo entro i prossimi mesi. L'incontro di oggi è considerato un passo importante verso questo obiettivo.

```

(18-04-2025 13:42)