Ok, ecco un titolo alternativo in italiano: **Ok del Governo, subordinato a condizioni, per l'Offerta di Unicredit su Banco Bpm.**

Ok, ecco un titolo alternativo in italiano:

**Ok del Governo, subordinato a condizioni, per l

```html

Palazzo Chigi: "Golden Power su Popolare di Milano per la Difesa degli Interessi Strategici"

Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera all'Offerta Pubblica di Scambio (OPS) di Unicredit su Banco BPM, subordinando l'approvazione all'esercizio dei poteri speciali del Golden Power su specifiche attività di Banca Popolare di Milano (parte del gruppo Banco BPM). La decisione, resa nota oggi, evidenzia la forte attenzione del Governo italiano verso la salvaguardia degli asset strategici nazionali nel settore finanziario.

La Presidenza del Consiglio ha specificato che il Golden Power è stato esercitato per tutelare le attività di servizi finanziari rivolti a settori considerati di importanza strategica per il Paese. Si tratta, in particolare, di attività legate al credito e al supporto finanziario a imprese operanti in settori come la difesa e la sicurezza nazionale. Il Governo intende assicurare che, anche a seguito dell'eventuale acquisizione, queste attività continuino a essere gestite nel rispetto degli interessi nazionali e della stabilità del sistema finanziario italiano.

L'approvazione dell'OPS è quindi vincolata a una serie di prescrizioni che Unicredit dovrà rispettare. Queste prescrizioni mirano a garantire la continuità operativa delle attività sottoposte a Golden Power, la protezione dei dati sensibili e la salvaguardia dei posti di lavoro. Ulteriori dettagli sulle prescrizioni specifiche non sono stati resi pubblici, ma fonti governative hanno confermato che si tratta di misure volte a mitigare potenziali rischi per la sicurezza nazionale e per la competitività delle imprese italiane. Il dossier è stato seguito da vicino dai ministri competenti in materia economica e della difesa.

La decisione del Governo sottolinea la crescente importanza del Golden Power come strumento per proteggere gli asset strategici italiani in un contesto di crescente globalizzazione e di potenziali acquisizioni da parte di soggetti esteri o con interessi non allineati a quelli nazionali. La vicenda dell'OPS Unicredit su Banco BPM rappresenta un caso emblematico di come il Governo intenda esercitare i propri poteri di controllo e di intervento per garantire la sicurezza e la prosperità economica del Paese.

Si prevede che Unicredit rilascerà a breve un comunicato stampa per commentare la decisione del Governo e delineare i prossimi passi. La conclusione dell'OPS rimane, in ogni caso, subordinata al rispetto delle prescrizioni imposte dal Golden Power e al completamento delle procedure previste dalla normativa vigente.

```

(18-04-2025 22:16)