Luce verde condizionata del Governo all'offerta Unicredit su Banco Bpm.

Luce verde condizionata del Governo all

```html

Palazzo Chigi: "Golden Power su Popolare di Milano a tutela degli interessi strategici"

Via libera con prescrizioni del Consiglio dei Ministri all'Ops Unicredit su Banco BPM.

Roma, [data odierna] - Il Governo italiano ha esercitato i poteri speciali (Golden Power) sull'operazione di integrazione di Banca Popolare di Milano (BPM) all'interno di Unicredit, nell'ambito dell'Offerta Pubblica di Scambio (OPS) lanciata da quest'ultima su Banco BPM. La decisione, deliberata nel corso dell'ultimo Consiglio dei Ministri, mira a tutelare gli interessi strategici nazionali, in particolare quelli relativi alla stabilità del sistema finanziario e alla salvaguardia della concorrenza nel settore bancario italiano.

La comunicazione ufficiale di Palazzo Chigi sottolinea come, pur approvando l'operazione, il Governo abbia ritenuto necessario imporre alcune prescrizioni. Queste misure, di cui al momento non sono stati resi noti i dettagli specifici, dovrebbero garantire che l'integrazione non comporti una eccessiva concentrazione del potere di mercato nelle mani del nuovo gruppo bancario risultante dall'operazione e che siano preservati i livelli occupazionali e la presenza territoriale di BPM, soprattutto nelle regioni in cui la banca è maggiormente radicata.

L'utilizzo del Golden Power, uno strumento che consente al Governo di intervenire su operazioni societarie considerate di rilevanza strategica, dimostra l'attenzione dell'Esecutivo nei confronti delle dinamiche del settore bancario e la sua volontà di vigilare affinché le operazioni di consolidamento non vadano a detrimento degli interessi nazionali.

La decisione del Governo è stata accolta con reazioni contrastanti nel mondo finanziario. Mentre Unicredit ha espresso soddisfazione per il via libera, pur con prescrizioni, alcuni analisti hanno evidenziato come le condizioni imposte potrebbero limitare i benefici attesi dall'operazione. Banco BPM, per il momento, non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali.

Ulteriori dettagli sulle prescrizioni imposte dal Governo verranno resi noti nei prossimi giorni.

```

(18-04-2025 22:16)