Pavia sotto pressione: il Ticino esonda, il Po in piena.

Pavia sotto pressione: il Ticino esonda, il Po in piena.

```html

Allarme Esondazione a Pavia: Ticino invade il Borgo Basso

Pavia è in stato di allerta a causa dell'esondazione del fiume Ticino. Questa mattina, le acque hanno iniziato a invadere il quartiere del Borgo Basso, una delle zone più storiche e caratteristiche della città.

La situazione è particolarmente critica nella parte più a valle del quartiere, dove il fiume ha già superato gli argini e l'acqua ha raggiunto le strade. I residenti della zona sono comprensibilmente preoccupati per l'evolversi della situazione.

Un tratto di strada è stato transennato per motivi di sicurezza, impedendo l'accesso veicolare e pedonale. Si teme che, nelle prossime ore, il livello dell'acqua possa salire ulteriormente, raggiungendo anche il tratto nei pressi del Ponte Coperto, uno dei simboli di Pavia.

Le autorità locali sono al lavoro per monitorare costantemente la situazione e per fornire assistenza ai residenti. Si raccomanda alla popolazione di prestare massima attenzione e di seguire le indicazioni fornite dalle forze dell'ordine e dalla Protezione Civile.

La Prefettura di Pavia ha attivato il Centro Coordinamento Soccorsi (CCS) per gestire l'emergenza e coordinare gli interventi. Contemporaneamente, si guarda con apprensione anche alla crescita del livello del fiume Po, che potrebbe ulteriormente aggravare la situazione idrogeologica della zona.

Seguiranno aggiornamenti nel corso della giornata.

```

(18-04-2025 12:20)