**Meloni da Trump: "Rilanciamo insieme l'Occidente"**

**Meloni da Trump: "Rilanciamo insieme l

```html

Meloni tende la mano a Trump: maxi-accordo per rilanciare l'Occidente

Roma, [Data Odierna] - La premier italiana ha giocato una carta audace nella sua strategia di politica estera, tessendo una fitta tela di accordi bilaterali con l'ex Presidente americano, Donald Trump. L'incontro, tenutosi in un clima descritto come "cordiale e costruttivo", ha portato a una serie di impegni che potrebbero ridisegnare gli equilibri economici e militari tra Italia e Stati Uniti.

Secondo fonti di Palazzo Chigi, l'Italia si è impegnata a moderare le posizioni sui dazi, aprendo la strada a una possibile revisione delle politiche commerciali transatlantiche. In cambio, Trump avrebbe garantito acquisti di gas americano, con l'obiettivo di diversificare le fonti di approvvigionamento energetico del nostro Paese.

Ma non è tutto. L'accordo prevede anche 10 miliardi di dollari di investimenti di aziende americane in Italia, focalizzati su settori strategici come l'innovazione tecnologica e le infrastrutture. Sul fronte militare, l'Italia si impegna a raggiungere il 2% del PIL in spese per la difesa, in linea con gli obiettivi NATO, con un impatto significativo sul bilancio nazionale.

La premier, rivolgendosi direttamente a Trump, ha dichiarato: "Facciamo tornare grande l'Occidente", sottolineando la necessità di una rinnovata leadership occidentale per affrontare le sfide globali. Resta da vedere come queste intese si tradurranno in azioni concrete e quale sarà la reazione degli alleati europei. Un primo test si avrà già al prossimo Consiglio Europeo.

Analisti politici sottolineano come questa mossa rappresenti un tentativo di rafforzare il ruolo dell'Italia sullo scenario internazionale, sfruttando le sue relazioni con figure chiave della politica mondiale.

```

(18-04-2025 01:18)