Tragedia in montagna: funivia precipita, quattro vittime.

Tragedia sul Monte Faito: quattro morti nello schianto della funivia
Una tragedia ha sconvolto la Penisola Sorrentina. Un grave incidente si è verificato oggi sulla teleferica che collega Castellammare di Stabia alla vetta del Monte Faito. Un cavo si è spezzato, causando la caduta di una delle due cabine nel vuoto. Quattro persone hanno perso la vita, mentre una è rimasta ferita.
La funivia, in funzione regolarmente questa mattina, ha subito un primo inconveniente a valle. L'abitacolo diretto verso la cima si è bloccato, causando un momento di apprensione per i passeggeri a bordo, fortunatamente poi messi in salvo. La situazione, però, si è aggravata rapidamente. Mentre le operazioni di soccorso erano in corso per la cabina bloccata a valle, si sono persi i contatti con l'operatore della seconda cabina, quella in viaggio verso Castellammare. Una fitta nebbia, che avvolgeva la montagna, ha reso impossibile la localizzazione visiva della cabina.
Poco dopo, il peggiore degli incubi si è realizzato: la cabina in discesa è precipitata nel vuoto, schiantandosi a terra. Sul luogo sono immediatamente intervenuti i soccorsi, tra cui vigili del fuoco, carabinieri e personale del 118. Le operazioni di recupero sono state complesse e difficili a causa della morfologia impervia del terreno e delle condizioni atmosferiche avverse.
Le autorità hanno avviato un'indagine per accertare le cause dell'incidente. Si ipotizza un cedimento strutturale, ma le indagini dovranno chiarire le circostanze precise che hanno portato alla rottura del cavo. La Procura della Repubblica di Torre Annunziata ha aperto un fascicolo, ipotizzando reati di omicidio colposo e lesioni colpose. Il Ministero dell'Interno segue con attenzione l'evolversi della situazione.
La comunità di Castellammare di Stabia è sotto shock. Il Monte Faito, meta turistica molto frequentata, è oggi teatro di un dolore immenso. La speranza è che le indagini facciano piena luce su quanto accaduto e che si possano evitare tragedie simili in futuro. Il nostro pensiero va alle vittime e alle loro famiglie.
La tragedia ha gettato un'ombra profonda sulla bellezza del paesaggio del Golfo di Napoli.
(