Tragedia in funivia: quattro vittime e un ferito

Tragedia sul Faito: Funivia precipita, quattro morti
Una tragedia ha sconvolto oggi la Penisola Sorrentina. Un grave incidente alla teleferica che collega Castellammare di Stabia alla vetta del Monte Faito ha causato la morte di quattro persone e il ferimento di una quinta. L'incidente è avvenuto nel primo pomeriggio, quando, a causa di un improvviso guasto al cavo di sostegno, una delle due cabine della funivia si è staccata precipitando nel vuoto.
Secondo le prime ricostruzioni, il dramma è iniziato con un malfunzionamento della teleferica. Una delle cabine, quella a valle, si è bloccata, causando un momentaneo arresto del servizio e costringendo i passeggeri presenti a un'apprensiva attesa. Tutti i passeggeri della cabina bloccata sono stati fortunatamente messi in salvo dalle squadre di soccorso intervenute tempestivamente. La situazione, però, è precipitata drammaticamente quando si sono persi i contatti con l'operatore della seconda cabina, quella che si trovava a monte, in direzione della cima del Faito.
Una fitta nebbia, che in queste ore avvolge la zona, impediva qualsiasi visibilità rendendo le operazioni di soccorso ancora più complesse. Poco dopo, il peggiore degli scenari si è purtroppo realizzato: la cabina si è schiantata al suolo, provocando la morte di quattro persone e il ferimento di una quinta, trasportata d'urgenza all'ospedale di Castellammare di Stabia in condizioni gravi. Le autorità stanno ora indagando per accertare le cause precise dell'incidente e per stabilire le eventuali responsabilità.
Sul luogo dell'accaduto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, i Carabinieri, il personale del 118 e i tecnici della funivia. Le operazioni di recupero delle salme e dei detriti sono state particolarmente difficili a causa della morfologia impervia del terreno e delle condizioni meteorologiche avverse. La Procura di Torre Annunziata ha aperto un'inchiesta per accertare le cause della tragedia. La zona è stata transennata e la teleferica è stata temporaneamente chiusa. In queste ore di dolore e incredulità, la comunità di Castellammare di Stabia è unita nel lutto per le vittime di questa terribile disgrazia. Il Comune di Castellammare di Stabia ha espresso profondo cordoglio e vicinanza alle famiglie colpite.
Seguiranno aggiornamenti.
(