Incidente al Ponte di Rialto: vaporetto si schianta

Vaporetto fuori controllo si schianta a Rialto: nessun ferito
Incidente questa mattina a Venezia: un vaporetto ACTV, fuori controllo, si è schiantato contro una delle pile del Ponte di Rialto. Fortunatamente, non si registrano feriti tra passeggeri ed equipaggio. L'impatto, avvenuto intorno alle ore 11:00, ha causato un forte boato che ha allarmato i numerosi turisti presenti nella zona.
Secondo le prime testimonianze raccolte sul posto, il vaporetto sembrava procedere a velocità sostenuta quando, improvvisamente, ha perso il controllo, deviando dalla sua rotta e andando a colpire violentemente una delle strutture portanti del famoso ponte. Immagini diffuse sui social media mostrano i danni subiti dall'imbarcazione, con la parte anteriore significativamente danneggiata.
Le autorità locali sono immediatamente intervenute sul posto, chiudendo al traffico una parte del canale per permettere le operazioni di soccorso e di rimozione del vaporetto. Gli agenti della polizia municipale e i tecnici di ACTV sono al lavoro per ricostruire la dinamica dell'accaduto e accertare le cause dell'incidente. Al momento non sono state diffuse informazioni ufficiali sulle possibili cause, se si tratti di un guasto meccanico, di un errore umano o di altre circostanze.
L'incidente ha sollevato preoccupazioni sulla sicurezza del trasporto pubblico acqueo a Venezia, una città fortemente dipendente dalle sue linee di navigazione. Si attendono ulteriori aggiornamenti e comunicazioni ufficiali da parte delle autorità competenti.
L'assessore alla Mobilità del Comune di Venezia, sul sito del Comune di Venezia, ha espresso sollievo per l'assenza di feriti e ha assicurato che saranno avviate tutte le indagini necessarie per chiarire le responsabilità e adottare eventuali misure preventive per evitare simili episodi in futuro. L'azienda di trasporto pubblico ACTV ha emesso un comunicato stampa sul sito ACTV confermando l'accaduto e sottolineando la priorità alla sicurezza dei passeggeri.
L'incidente, pur non avendo provocato vittime, rappresenta un evento significativo che merita un'attenta analisi per garantire la sicurezza del trasporto pubblico lagunare. Resta da capire se saranno necessarie opere di manutenzione straordinaria al Ponte di Rialto a seguito dell'impatto.
(