Tragedia sul Faito: cavo spezzato, quattro morti e un ferito

Tragedia sul Faito: cavo spezzato, quattro morti e un ferito

Tragedia sulla Funivia del Faito: Quattro morti e un ferito grave

Una tragedia immane ha colpito la Funivia del Faito, nel napoletano. Una cabina è precipitata nel vuoto provocando la morte di quattro persone: un operatore della funivia e tre turisti stranieri. Un quinto passeggero, rimasto ferito gravemente, è ricoverato in rianimazione in condizioni critiche. L'incidente è avvenuto a seguito della rottura di un cavo, secondo le prime ricostruzioni delle autorità.


"Una tragedia indescrivibile", ha commentato il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, intervenuto sul luogo dell'accaduto. De Luca ha aggiunto: "La manutenzione della funivia era stata effettuata appena una settimana fa". Questa dichiarazione solleva immediatamente interrogativi sulle cause del disastro e apre la strada a un'indagine approfondita per accertare eventuali responsabilità. L'ipotesi di lavoro è quella di disastro colposo, per cui la Procura di Napoli ha aperto un'inchiesta.


Sul posto sono intervenuti i soccorsi, tra cui vigili del fuoco, carabinieri e personale del 118. Le operazioni di recupero delle vittime sono state complesse e delicate a causa della difficile accessibilità del luogo dell'incidente. Le persone a bordo della cabina che si trovava a valle sono state messe in salvo e stanno ricevendo assistenza psicologica.


La notizia ha scosso profondamente la comunità locale e l'intera Campania. La funivia del Faito, che collega Vico Equense a Monte Faito, è una popolare attrazione turistica, meta di escursionisti e visitatori provenienti da tutto il mondo. Questo tragico evento getta un'ombra oscura su una struttura che fino a ieri era simbolo di svago e bellezza paesaggistica.


Le indagini sono in corso per accertare le cause esatte della rottura del cavo e per ricostruire la dinamica dell'incidente. Gli inquirenti stanno esaminando tutta la documentazione relativa alla manutenzione della funivia e sentiranno le testimonianze di chi si trovava sul posto al momento del crollo. La speranza è che la luce venga fatta al più presto, per dare giustizia alle vittime e alle loro famiglie.


Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha annunciato l'avvio di una ispezione tecnica approfondita su tutte le funivie del territorio nazionale. L'accaduto sottolinea l'importanza di controlli rigorosi e costanti per garantire la sicurezza delle strutture e dei passeggeri.

(18-04-2025 13:07)