Maltempo in Campania: soccorsi ostacolati da condizioni estreme

Maltempo in Campania: soccorsi ostacolati da condizioni estreme

De Luca: "Situazione drammatica in Campania dopo l'alluvione"

Il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha espresso profondo dolore e gratitudine per il lavoro dei soccorritori a seguito delle gravissime alluvioni che hanno colpito la regione. In una dichiarazione rilasciata pochi minuti fa, De Luca ha sottolineato l'enormità della situazione di emergenza, affermando: "Non si riesce ad arrivare nemmeno a piedi in alcune zone. Ringrazio i soccorritori per il lavoro straordinario fatto, un lavoro davvero eroico in condizioni impossibili. Purtroppo ci sono vittime".

De Luca ha descritto le condizioni meteorologiche come "estreme", rendendo le operazioni di soccorso estremamente difficili. "Le piogge incessanti hanno provocato frane e allagamenti di proporzioni devastanti", ha aggiunto, "rendendo impraticabili strade e infrastrutture. Stiamo lavorando senza sosta per raggiungere le zone più colpite e garantire assistenza alla popolazione".

Il Presidente ha evidenziato la necessità di un intervento immediato e su vasta scala per fronteggiare l'emergenza. "È necessario un impegno congiunto di tutte le forze in campo – Protezione Civile, Vigili del Fuoco, Forze dell'Ordine e volontari – per garantire la sicurezza dei cittadini e avviare le operazioni di assistenza e di ricostruzione." ha dichiarato. De Luca ha inoltre promesso trasparenza nella gestione dei fondi destinati alla ricostruzione, assicurando che "ogni euro verrà impiegato per aiutare le comunità colpite".

La situazione rimane critica in diverse aree della Campania, con strade chiuse, case allagate e famiglie evacuate. Si attendono ulteriori aggiornamenti sulla situazione e sul bilancio delle vittime. De Luca ha concluso il suo intervento rivolgendo un appello alla solidarietà nazionale: "In questo momento di grande difficoltà, abbiamo bisogno del supporto di tutta Italia".

Seguono aggiornamenti.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti, è possibile consultare i siti ufficiali della Protezione Civile Nazionale e della Regione Campania.

(17-04-2025 19:24)