Frane e fango bloccano le strade: immagini aeree

Frane e fango bloccano le strade: immagini aeree

Gli smottamenti bloccano la SP590: San Sebastiano, Lauriano e Monteu da Po isolate

Un violento nubifragio si è abbattuto nella zona tra San Sebastiano da Po, Lauriano e Monteu da Po, provocando numerosi smottamenti che hanno reso impraticabile la strada provinciale 590.


Frane e fango hanno invaso la carreggiata, rendendo impossibile il transito per ore. La situazione è particolarmente critica in alcuni tratti, dove i danni alle infrastrutture stradali risultano ingenti. Le autorità locali sono intervenute immediatamente per mettere in sicurezza la zona e valutare l'entità dei danni.


Il video girato da un drone, disponibile qui, mostra l'impatto devastante del maltempo. Le immagini aeree riprendono le colate di fango che hanno travolto ampi tratti della SP590, con detriti e alberi sradicati che ostruiscono la strada. La situazione appare davvero drammatica, con strade completamente interrotte e la circolazione bloccata.


I residenti delle frazioni colpite sono rimasti per diverse ore isolati, con la viabilità fortemente compromessa. I mezzi di soccorso e i mezzi pesanti stanno lavorando incessantemente per rimuovere il fango e i detriti, e ripristinare la transitabilità della strada. Si prevede che i lavori di ripristino richiederanno tempo e risorse considerevoli.


La Protezione Civile è sul posto per fornire assistenza alla popolazione e valutare la necessità di interventi urgenti. Sono in corso verifiche per accertare eventuali danni alle abitazioni e alle proprietà private. Si raccomanda agli automobilisti di evitare la zona e di seguire le indicazioni della segnaletica stradale.


Le forti piogge delle ultime ore hanno messo a dura prova il territorio, evidenziando la fragilità di alcune zone e la necessità di interventi di prevenzione per fronteggiare eventi simili in futuro.


Aggiornamenti sulla situazione saranno forniti non appena disponibili. Si consiglia di consultare i siti istituzionali dei comuni interessati per ulteriori informazioni.

(18-04-2025 07:25)