Strage familiare a Gaza: giornalista palestinese tra le vittime

Tragedia a Gaza: Aerei israeliani colpiscono casa della giornalista Fatima Hassouneh
Gaza, - Un nuovo, terribile capitolo si aggiunge alla già drammatica situazione nella Striscia di Gaza. Aerei da guerra israeliani hanno bombardato l'abitazione della giornalista palestinese Fatima Hassouneh nel quartiere di Tuffah, a est della città. L'attacco, avvenuto nel corso degli scontri tra Israele e Hamas, ha causato la morte della Hassouneh e di dieci membri della sua famiglia.
La notizia, confermata da diverse fonti internazionali, ha suscitato indignazione e sdegno a livello globale. La Federazione Nazionale della Stampa Italiana ha espresso profondo dolore e condanna per l'accaduto, sottolineando la gravità dell'attacco contro una giornalista che svolgeva il suo lavoro nel mezzo di una zona di guerra.
Secondo il Palestinian Journalists Syndicate (PJS), la morte di Fatima Hassouneh porta a 212 il numero di giornalisti palestinesi uccisi nella Striscia di Gaza dall'inizio dell'escalation del 7 ottobre. Un bilancio straziante che evidenzia il pericolo in cui versano i professionisti dell'informazione che operano in zone di conflitto. Il PJS sta lavorando per raccogliere informazioni complete sull'accaduto e per garantire che i responsabili siano chiamati a rispondere delle loro azioni.
La comunità internazionale deve intervenire con fermezza per porre fine a questa violenza inaccettabile, che colpisce indiscriminatamente civili, tra cui donne, bambini e operatori umanitari. La protezione dei giornalisti, fondamentali per informare l'opinione pubblica su quanto accade, deve essere una priorità assoluta. La libertà di stampa è un pilastro della democrazia e il suo attacco rappresenta una grave violazione dei diritti umani.
La morte di Fatima Hassouneh e della sua famiglia è un simbolo del costo umano di questo conflitto. La sua voce, silenzata dalle bombe, rappresenta la tragica perdita di una vita e di un'importante testimonianza giornalistica. Ricorderemo Fatima Hassouneh e tutti i giornalisti uccisi a Gaza, e ci batteremo per la giustizia e per una pace duratura nella regione. È imperativo che la comunità internazionale esiga una indagine indipendente e imparziale sull'attacco per assicurare che i responsabili siano assicurati alla giustizia.
Per ulteriori aggiornamenti e informazioni sulla situazione a Gaza, si consiglia di consultare i siti web delle organizzazioni internazionali per i diritti umani e le agenzie di stampa internazionali.
(