Dramma a Dnipro: tre morti, un bambino, per attacco di droni russi

Dramma a Dnipro: tre morti, un bambino, per attacco di droni russi

Tragedia a Dnipro: sale a tre il bilancio delle vittime dell'attacco russo

Dnipro, Ucraina – Il bilancio del raid russo effettuato con droni sulla città di Dnipro si aggrava. Le autorità ucraine hanno confermato che le vittime sono salite a tre, tra cui un bambino. Almeno 28 persone sono rimaste ferite a seguito dell'attacco, avvenuto nelle prime ore del mattino.

"È una tragedia immane," ha dichiarato un portavoce del ministero dell'Interno ucraino in un comunicato stampa diffuso poco fa. "I soccorritori stanno lavorando senza sosta per estrarre eventuali persone ancora intrappolate tra le macerie e fornire assistenza medica ai feriti."

L'attacco ha causato ingenti danni a diversi edifici residenziali, provocando crolli parziali e incendi. Le immagini diffuse sui social media mostrano scene di devastazione: edifici distrutti, ambulanze in azione e civili in stato di shock. Secondo le prime ricostruzioni, i droni russi avrebbero colpito zone densamente popolate della città.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha espresso il suo cordoglio per le vittime e ha condannato fermamente l'attacco, definendolo "un atto di terrorismo". Zelensky ha inoltre sottolineato l'urgente necessità di un ulteriore rafforzamento delle difese aeree ucraine per proteggere i civili dagli attacchi russi.

La comunità internazionale ha espresso forte condanna per l'attacco di Dnipro. Molti paesi hanno offerto il loro sostegno all'Ucraina e si sono impegnati a fornire ulteriore assistenza umanitaria e militare. Le indagini sulle cause dell'attacco sono in corso, con le autorità ucraine che stanno raccogliendo prove per incriminare i responsabili.

L'aumento delle vittime sottolinea ancora una volta la gravità della situazione umanitaria in Ucraina e l'impatto devastante della guerra sulla popolazione civile. L'attenzione si concentra ora sulla fornitura di assistenza medica e supporto alle famiglie delle vittime e alle persone sfollate a causa dei danni subiti alle proprie abitazioni. La ricostruzione della città di Dnipro, colpita duramente da questo ennesimo attacco, richiederà tempo e ingenti risorse.

Seguiremo gli sviluppi della situazione e forniremo aggiornamenti non appena disponibili. È possibile trovare ulteriori informazioni sulle organizzazioni umanitarie che operano in Ucraina e che stanno fornendo assistenza alle vittime qui.

(17-04-2025 06:04)