Sfiducia per Powell: Trump chiede il licenziamento immediato

Sfiducia per Powell: Trump chiede il licenziamento immediato

Trump Torna all'Attacco: "Powell è Lento, Licenziamolo Subito!"

Donald Trump ha nuovamente puntato il dito contro Jerome Powell, presidente della Federal Reserve, accusandolo di essere troppo lento nell'affrontare l'inflazione. In una serie di post su Truth Social, l'ex presidente ha rinnovato le sue richieste di licenziamento per Powell, definendo la politica monetaria della Fed "un disastro".


"Powell è un disastro per il nostro Paese!" ha scritto Trump, aggiungendo: "I tassi di interesse sono troppo alti e stanno danneggiando l'economia. Dobbiamo licenziarlo immediatamente e nominare qualcuno che capisca veramente come funziona l'economia."


Le dichiarazioni di Trump arrivano in un momento di crescente preoccupazione per l'inflazione, che rimane elevata nonostante gli sforzi della Fed per contenerla attraverso una serie di aumenti dei tassi di interesse. Sebbene l'inflazione stia mostrando segni di rallentamento, molti economisti ritengono che sia ancora troppo alta e che la Fed debba mantenere una politica monetaria restrittiva per un periodo più lungo.


Le critiche di Trump a Powell non sono nuove. Durante la sua presidenza, Trump ha ripetutamente attaccato il presidente della Fed per la sua politica monetaria, accusandolo di ostacolare la crescita economica. Questi attacchi hanno sollevato preoccupazioni sulla indipendenza della Federal Reserve e sul suo ruolo nella gestione dell'economia americana.


La possibilità di un licenziamento di Powell è tuttavia remota. Sebbene il presidente degli Stati Uniti abbia il potere di licenziare il presidente della Fed, tale decisione è raramente presa e solitamente è motivata da gravi inadempienze o comportamenti scorretti. In questo caso, le critiche di Trump sembrano essere più di natura politica che basate su reali mancanze di Powell.


La situazione evidenzia la complessità del rapporto tra la Casa Bianca e la Federal Reserve, con le dichiarazioni di Trump che potrebbero contribuire ad aumentare l'incertezza nei mercati finanziari. L'indipendenza della banca centrale è fondamentale per la stabilità economica, e gli attacchi ripetuti da parte di figure politiche di alto profilo possono minare questa indipendenza.


Resta da vedere quale sarà la risposta di Powell alle nuove accuse di Trump. In passato, il presidente della Fed ha mantenuto un profilo basso, rifiutandosi di rispondere direttamente alle critiche dell'ex presidente. Tuttavia, la persistenza degli attacchi potrebbe costringere Powell a prendere una posizione più netta.

(17-04-2025 13:53)